Messaggio 17 marzo 2014, 14:28

Tragedia volo MH370 chiesto l’aiuto dei Radioamatori

Quando il volo della Malaysia Airline MH370, diretto a Pechino, è scomparso dal radar del traffico aereo, il Management Centre dell’aeroporto di Kuala Lumpur, ha predisposto la sistemazione dei parenti delle vittime presso l’Everly Hotel a Putrajaya.

Il Presidente della Malaysian Amateur Radio Transmitters’ Society, Mohd Aris Bernawi 9M2IR, ha dichiarato di essere stato contattato per fornire un collegamento radio tra l’aeroporto e l’hotel.

Prontamente è stata predisposta una stazione presso l’hotel, presidiata da Zanirul Akhmal Zanirun 9M2PRO, oltre alla stazione è stato attivato un trasponder VHF/UHF ed una postazione HF. Il Negeri Sembilan Amateur Radio Club ha fornito i volontari per la stazione al Centro di gestione delle emergenze dell’aeroporto .
Per coprire i turni ci sono 11 Radioamatori volontari in aeroporto e 23 presso l’hotel il tutto coordinato da Azizi Samsuri 9W2ZZE

(Fonte: Amateur Radio Newsline)

A dispetto di quanti credono che l’uso della Radio nelle comunicazioni di emergenza sia ormai superato, questo tragico esempio dimostra che l’unico modo per stabilire un veloce collegamento tra due o più punti resta la RADIO. L’esempio appare ancora più evidente se consideriamo il fatto che i due punti sicuramente non sono luoghi privi di "normali" mezzi di comunicazione (telefoni, cellulari, internet ecc…).
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine