Messaggio 18 settembre 2014, 18:53

Santuario di Vicoforte di Mondovì, evento dell’A.R.I.

Sabato 20 e domenica 21 settembre

La Sezione di Mondovì dell’Associazione Radioamatori Italiani, con il contributo della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, del Consiglio Regionale del Piemonte e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, della Provincia di Cuneo, della Città di Mondovì, del Comune di Vicoforte, dell’A.R.I. Nazionale e del C.R.P.V.A. ha organizzato - per il tredicesimo anno consecutivo - un’importante manifestazione internazionale tesa ad evidenziare sia gli aspetti connessi alle trasmissioni radioamatoriali sia lo straordinario patrimonio storico, artistico e naturalistico del nostro territorio.

A partire dal 2001 sono stati organizzati, dalla sezione ARI di Mondovì, due Diplomi Internazionali permanenti denominati D.C.I. “DIPLOMA dei CASTELLI d’ITALIA” e D.C.P.C. “DIPLOMA dei CASTELLI della PROVINCIA di CUNEO”, allo scopo di promuovere la conoscenza del patrimonio storico e artistico presente sul territorio italiano, con particolare riferimento a quello esistente nella Regione Piemonte e, nello specifico, in quello ubicato in Provincia di Cuneo,

Nel 2009, ultimo ma non ultimo, è nato il diploma I.F.F.A. Italian Flora e Fauna con la funzione specifica di far conoscere al mondo il patrimonio paesaggistico tutelato dai nostri Parchi e dalle Riserve Naturali ([url]http://www.dcia.it/iffa[url]).

Tali diplomi sono rilasciati alle stazioni radioamatoriali di tutto il mondo a condizione che abbiano effettuato specifici collegamenti bilaterali con corrispondenti, i quali attivino le proprie stazioni radio in prossimità di castelli opportunamente referenziati.

La gara, d’interesse non solo nazionale ma anche internazionale, è disciplinata secondo uno specifico regolamento approvato dalla sede centrale dell’Associazione Radioamatori Italiani.

Oggi, dopo tredici anni e mezzo di continuo impegno e di grande passione da parte dei soci della Sezione di Mondovì, sono quasi 120.000 i radioamatori italiani e stranieri coinvolti in questa attività; sono stati effettuati circa 3.200.000 collegamenti radio, suddivisi in oltre 13.000 castelli e 790 Parchi/Oasi, situati in tutte le regioni e province italiane.

Il sito internet del Diploma dei Castelli (http://www.dcia.it) ha ormai raggiunto quasi 250.000 contatti, contribuendo ulteriormente a far conoscere nel mondo il nome di Mondovì, del Monregalese, della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte.

Anche quest’anno, per soddisfare le numerosissime richieste dei radioamatori desiderosi di ritrovarsi o di conoscersi di persona e non solo via etere, nonché per fare il bilancio annuale di un’attività rivelatasi portatrice di grandi soddisfazioni e di notevoli successi, la sezione A.R.I. di Mondovì ha organizzato per sabato 20 e domenica 21 settembre, il 13° Meeting “Diploma Castelli d’Italia e della Provincia di Cuneo”, l’ 11° Meeting W.A.P. “Worldwide Antarctic Program” ed il 5° Meeting I.F.F.A. “Italian Flora Fauna Award”.

A questi momenti d’incontro e di discussione parteciperanno oltre centocinquanta radioamatori italiani e stranieri, responsabili regionali, nazionali, europei, nonché i dirigenti Nazionali dell’A.R.I. unitamente ai loro familiari.

Ciascun partecipante sarà alloggiato presso la Casa Regina Montis Regalis al Santuario di Vicoforte (CN), dove si svolgeranno tutti i lavori.

Molto ricco è il programma del Meeting che prevede l’inizio dei lavori il sabato mattina, con conclusione la domenica; molteplici sono le relazioni inerenti ai Diplomi, così come gli interventi dei responsabili regionali, nazionali ed internazionali, i rapporti tecnici ed i dossier scientifici esposti da specialistici del settore.

Molti amici radioamatori italiani e stranieri sono giunti negli scorsi anni a Mondovì ed altri ancora ne arriveranno in questa occasione, non solo perché interessati ai lavori del Meeting D.C.I. ma anche per fruire, loro stessi ed i loro accompagnatori, delle bellezze ambientali, paesaggistiche, architettoniche, culturali e culinarie del territorio, usufruendo delle locali strutture alberghiere, di ristorazione e commerciali.

Nel corso dei Meeting saranno premiati con artistici piatti decorati a mano, frutto del lavoro e delle competenze artistiche dei maestri artigiani monregalesi, i radioamatori che si sono maggiormente distinti nelle attivazioni e coloro che hanno contribuito a diffondere e ad incrementare l’attività radiantistica inerente ai sopra citati Diplomi.

Il Meeting potrà essere seguito in streaming ed anche in questa rilevante occasione verrà ribadita l'importanza dell'attività radioamatoriale, che non è solo svago e divertimento, ma componente della Protezione Civile, attività che garantisce, nei casi malaugurati di gravi calamità naturali, importantissimi collegamenti d’emergenza, installazioni rapide di postazioni radio con le relative comunicazioni di soccorso.

Per informazioni: Ugo Brignone ik1vkh@alice.it

Betty Sciolla ik1qfm@tin.it

Massimo Balsamo ik1gpg@alice.it

I lavori del meeting potranno essere seguiti in streaming

http://www.dcia.it/index.php/meeting/la-diretta
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine