"Ricordi" di un marconista nell'era d'oro
"Ricordi" di un marconista "nell'era d'oro"
Imbarcai nel 1980 su una superpetroliera da 300 mila ton a Dubai nel Golfo Persico.
la nave era nuova di zecca, purtroppo la stazione radio era il solito rabatto, ovvero fondo di magazzino, senza radiotelex o satellite.
la stazione radio aveva un tx da 1kw ed uno da 280 w out e tre ricevitori, tutti dello stesso tipo di tipo digitale/analogico, del 1973.
La nave appena consegnata, mentre lasciava il cantiere di costruzione si becco un fulmine sull'antenna mqas20 della nera o onrad,.
L'antenna cadde sulla controplancia e la base rovinosamentre "franò" in stazione radio, procurando diversi danni.
Le lamiere furono pronamente riparate, ma i danni all'interno sugli apparati rimasero.
Così oltre alla gia esistente antenna filare, fu installata un'altra antenna a L rovesciata e la nave ripartì per il golfo persico.
Su questa nave feci tre imbarchi e la situazione non cambio'.
unico regalo che fece l'armatore dopo le mie insistenze, fu l'installazione di un sintetizzatore esterno della Standard (ITT) sul trasmettitore principale, si perche' nel 1982 si utilizzavano ancora i quarzi !
Mentre sul tx di riserva rimasero i quarzi telefonici di berna radio (alcuni). Il traffico radio era inesistente; c'era solo quello telefonico, dove mi divertivo molto con ICB, il resto buio completo.
Dopo due anni, la nave rimase in disarmo, ma completamente armata di equipaggio, compreso il sottoscritto.
In seguito nel 1983 fu deciso il taglio e cosi, con nemmeno 5 anni di vita, fu tagliata e ridotta a strisce di lamiera nel solito porto di Karaci in Pakistan.
Unico svantaggio di quel tipo di navi, erano i famosi nodi delle onde quando c'era mare forte che potevano spezzarla in due. L'armatore non la vendette nemmeno all'agip per fare da nave serbatoio accanto alle piattaforme in estremo oriente perche' non rispondente alle nuove normative Solas/imo.
E pensare che era stata costruita interamente con i soldi della cassa del meridione. Ovvero pagata fino all'ultimo centesimo dalle ns tasche.
Alfredo Brochetelli
Articolo tratto da Info-Radio n°34 del 23 agosto 2007
Chi vuol ricevere gratuitamente settimanalmente tutti i giovedi' via e-mail "Info-Radio" puo' richiederlo a I1SCL Ovidio: i1scl@info-radio.it Per consultare l'indice generale degli argomenti pubblicati dal n.ro 1 al n.ro 52 dell'anno 2005: http://www.info-radio.it/bollettini/indice-2005.zip
Per rivedere qualsiasi bollettino arretrato, anche degli anni precedenti :
http://www.info-radio.it/bollettini/01-2005.zip (inserendo numero e anno che ti necessita)
Per consultare l'indice generale degli argomenti pubblicati nel 2006: http://www.info-radio.it/bollettini/indice-2006.zip
PER CORTESIA PRENDI NOTA DEGLI ATTUALI INDIRIZZI E-Mail DI OVIDIO - I1SCL
i1scl@info-radio.it
ovidius.scl@libero.it
GLI ALTRI INDIRIZZI SONO SCADUTI E QUINDI NON PIU' VALIDI - CANCELLALI !
TI INFORMO CHE LA MIA NUOVA FREQUENZA DI "QRV" E' 145.250 MHz FM .
SONO "QRV" ANCHE SU RU9 (BORDIGHERA) RAGGIUNGIBILE VIA ECHO LINK (IW1RID)
VISITA IL SITO www.info-radio.it
Cordiali 73 da Ovidio I1SCL
Imbarcai nel 1980 su una superpetroliera da 300 mila ton a Dubai nel Golfo Persico.
la nave era nuova di zecca, purtroppo la stazione radio era il solito rabatto, ovvero fondo di magazzino, senza radiotelex o satellite.
la stazione radio aveva un tx da 1kw ed uno da 280 w out e tre ricevitori, tutti dello stesso tipo di tipo digitale/analogico, del 1973.
La nave appena consegnata, mentre lasciava il cantiere di costruzione si becco un fulmine sull'antenna mqas20 della nera o onrad,.
L'antenna cadde sulla controplancia e la base rovinosamentre "franò" in stazione radio, procurando diversi danni.
Le lamiere furono pronamente riparate, ma i danni all'interno sugli apparati rimasero.
Così oltre alla gia esistente antenna filare, fu installata un'altra antenna a L rovesciata e la nave ripartì per il golfo persico.
Su questa nave feci tre imbarchi e la situazione non cambio'.
unico regalo che fece l'armatore dopo le mie insistenze, fu l'installazione di un sintetizzatore esterno della Standard (ITT) sul trasmettitore principale, si perche' nel 1982 si utilizzavano ancora i quarzi !
Mentre sul tx di riserva rimasero i quarzi telefonici di berna radio (alcuni). Il traffico radio era inesistente; c'era solo quello telefonico, dove mi divertivo molto con ICB, il resto buio completo.
Dopo due anni, la nave rimase in disarmo, ma completamente armata di equipaggio, compreso il sottoscritto.
In seguito nel 1983 fu deciso il taglio e cosi, con nemmeno 5 anni di vita, fu tagliata e ridotta a strisce di lamiera nel solito porto di Karaci in Pakistan.
Unico svantaggio di quel tipo di navi, erano i famosi nodi delle onde quando c'era mare forte che potevano spezzarla in due. L'armatore non la vendette nemmeno all'agip per fare da nave serbatoio accanto alle piattaforme in estremo oriente perche' non rispondente alle nuove normative Solas/imo.
E pensare che era stata costruita interamente con i soldi della cassa del meridione. Ovvero pagata fino all'ultimo centesimo dalle ns tasche.
Alfredo Brochetelli
Articolo tratto da Info-Radio n°34 del 23 agosto 2007
Chi vuol ricevere gratuitamente settimanalmente tutti i giovedi' via e-mail "Info-Radio" puo' richiederlo a I1SCL Ovidio: i1scl@info-radio.it Per consultare l'indice generale degli argomenti pubblicati dal n.ro 1 al n.ro 52 dell'anno 2005: http://www.info-radio.it/bollettini/indice-2005.zip
Per rivedere qualsiasi bollettino arretrato, anche degli anni precedenti :
http://www.info-radio.it/bollettini/01-2005.zip (inserendo numero e anno che ti necessita)
Per consultare l'indice generale degli argomenti pubblicati nel 2006: http://www.info-radio.it/bollettini/indice-2006.zip
PER CORTESIA PRENDI NOTA DEGLI ATTUALI INDIRIZZI E-Mail DI OVIDIO - I1SCL
i1scl@info-radio.it
ovidius.scl@libero.it
GLI ALTRI INDIRIZZI SONO SCADUTI E QUINDI NON PIU' VALIDI - CANCELLALI !
TI INFORMO CHE LA MIA NUOVA FREQUENZA DI "QRV" E' 145.250 MHz FM .
SONO "QRV" ANCHE SU RU9 (BORDIGHERA) RAGGIUNGIBILE VIA ECHO LINK (IW1RID)
VISITA IL SITO www.info-radio.it
Cordiali 73 da Ovidio I1SCL