Un episodio gravissimo che ha determinato le mie dimissioni
Cari Consiglieri,
il susseguirsi dei recenti avvenimenti associativi mi ha portato, con profondo rammarico, a prendere una decisione che mai avrei pensato di assumere fino a qualche tempo fa. Era mio intendimento terminare il mandato senza creare ulteriori traumi al sodalizio, ma oggi sono venuto a conoscenza di un fatto gravissimo, la "costruzione2 di una lettera datata 30 dicembre 2014 e non protocollata, recante la mia firma non autografa e non autorizzata da parte mia. La lettera si riferisce al rinnovo del contratto di una dipendente in sostituzione di un’altra in aspettativa. In merito mi ero limitato a esprimere unicamente una mia considerazione personale di carattere generale, riguardante il fatto che si trattava di "ordinaria amministrazione" e che pertanto necessitava di un’apposita deliberazione del CDN, come previsto dall’art.48 dello Statuto.
Lo stato di disagio che sto vivendo da qualche tempo mi ha fatto riflettere: non voglio apparire né ipocrita né avallare situazioni che non mi appartengono e, pertanto, non senza rammarico, sono a rassegnare le mie dimissioni dalla carica di Presidente dell’Associazione che ho avuto l’onore e il piacere di ricoprire negli ultimi 3 anni.
Non ritengo infatti che sussistano ancora quelle condizioni di serenità e trasparenza in cui credevo quando offrii la mia disponibilità. Non posso più continuare a operare in un clima avvelenato che peggiora di giorno in giorno. Credo che per il bene dell’Associazione questo sia certamente il momento meno opportuno per le critiche e le discussioni, e sono certo che il Consiglio Direttivo, nella sua collegialità, saprà assumere le giuste determinazioni.
Con questo gesto sereno intendo compiere un doveroso atto di servizio verso tutti i soci e in particolare coloro che mi hanno sostenuto con fiducia e affetto. Assicuro che continuerò a seguire la gestione dell’Associazione come Consigliere, cercando di arrivare nel minor tempo possibile alle votazioni per il rinnovo delle cariche sociali.
Cordialmente.
I0SSH
GRAZIANO SARTORI
[fonte ari.it]