Messaggio 7 maggio 2015, 15:39

Santa Maria di Leuca 26 Aprile 2015

Scritto da Icilio CARLINO IK7IMP
Giovedì 07 Maggio 2015 10:58
Un modello da replicare

Immagine

Quando Lello Cafaro IK7FIB mi chiamò per parlarmi dell’iniziativa di ARI Bari, di commemorare i cento anni dell’Acquedotto Pugliese, con uno speciale Diploma che sarebbe stato rilasciato a tutti i Radioamatori che avessero collegato le varie stazioni dislocate nei punti più importanti dell’acquedotto, capì subito la reale portata dell’evento ed accolsi di slancio la proposta di attivare, per il giorno 26 aprile, una nostra postazione radio proprio presso la stazione terminale dell’Acquedotto Pugliese sita in località Santa Maria di Leuca (Comune di Castrignano del Capo).
In effetti l’idea di coinvolgere varie Sezioni ARI : Avellino, Taranto, Potenza, Foggia, Bari e Lecce si è dimostrata vincente ai fini del risultato globale dell’iniziativa e sicuramente è da prendere a modello per future attività.
Inutile dire che quando sottoposi ai miei amici soci questa speciale attivazione, in molti furono entusiasti di partecipare all’evento, ciò nonostante la distanza che separa Santa Maria di Leuca dal capoluogo Lecce sia di oltre 70 Km., ma evidentemente l’opportunità di passare un’intera giornata con le Radio all’aria aperta ed in compagnia dei colleghi ha prevalso sulle difficoltà logistiche.
Considerata quindi la disponibilità di uomini ed attrezzature decidemmo di organizzare ben tre postazioni distinte : una operante in 40 metri, un’altra in 20 metri ed una terza in 6 metri, che anche se non previsti dal regolamento del diploma, con il locator JM99ET, avrebbe rappresentato sicuramente un forte appeal sugli appassionati dei 50 Mhz.
Così arrivammo al fatidico 26 Aprile, tutto era pronto e naturalmente anche il nostro amico Murphy ! Infatti avevamo previsto di utilizzare una spettacolare “delta loop” per i 20 metri, ma poi abbiamo dovuto ripiegare su un dipolo 20/40 perché avevamo dimenticato da qualche parte l’adattatore di impedenza.
Le varie difficoltà sono state ripagate dalla location da cui abbiamo operato, per chi non conosce Leuca diremo che è immersa in una esplosione di colori, di sfumature tra il verde e l’azzurro che lasciano l’ospite senza fiato, pensate che dalla nostra postazione, posta ad oltre 100 metri sul livello del mare, riuscivamo a spaziare sull’Adriatico e sullo Ionio con un panorama davvero unico, provare per credere !
Ad onor del vero i collegamenti non sono stati molti, circa duecento, causa una strana propagazione che a momenti rendeva le bande completamente mute.
Ci tengo a ringraziare tutto il team di IQ7AF ed in particolare: Rocco IZ7XZJ e Mauro I7OEB che hanno operato in CW, Simone IU7BMC, Rodolfo I7EAX, Marco IZ7CDE, Alfredo IK7JWX, Gianni IK7QPB, Piero IX7VJX, Antonio IK7XWM, Luigi IK7YTQ, Gianluca IW7DAX, Antonio IU7BQC, Angelo IZ7VBL ed il sottoscritto Icilio IK7IMP. Spero di non aver dimenticato nessuno, perché in tanti sono stati gli amici che sono venuti a trovarci, omaggiandoci di caffè e dolci vari.
Comunichiamo che i collegamenti effettuati dal team IQ7AF oltre che per il Diploma dell’Acquesotto Pugliese sono validi anche per il Diploma dei Fari italiani Ref. PU04 – Diploma Abbazie Italiane DAI Ref. PL.093 e Diploma dei Comuni Leccesi L.T.O. Ref. CL 20.
Durante la mattinata siamo stati contattati da una emittente locale “Mondo Radio” che ha anche mandato in onda le nostre chiamate ed a cui abbiamo rilasciato un’intervista.
Ciliegina sulla torta l’apertura della cascata, avvenuta intorno alle 17:00 appositamente per noi, a tal proposito ringraziamo il Sindaco di Castrignano del Capo Anna Maria Rosafio per la disponibilità e la gentilezza riservata nei confronti della nostra Associazione.
73 de Alfredo
IK7JWX
alfredodenisi@libero.it
+393490555875