Il C.I.S.A.R. A SCUOLA
Nell’ambito del programma "Settimana della Scienza" attuato presso l’I.C. "Leonardo da Vinci" di Mestre, mercoledì 11 maggio 2016 si è svolto il primo dei due incontri previsti tra alunni e radioamatori del CISAR Zero Branco, espressamente invitati per dare il loro contributo alla divulgazione delle conoscenze sulla radio. Sotto le direttive del maestro Daniele Zuccato (il primo a sinistra nella foto), una rappresentanza della sezione di Zero B. ha incontrato gli alunni delle classi quinte della scuola primaria per illustrare loro l’importanza della RADIO e delle sue applicazioni.
Ricordiamo che la scuola primaria "Virgilio", oggi facente parte del suddetto I.C., esattamente 10 anni fa, nel maggio 2006, in collaborazione con la sezione CISAR di Zero Branco, aveva svolto un lungo programma di preparazione degli alunni ad un appuntamento straordinario con la ISS e il CISAR di Zero Branco era riuscito nella splendida ed emozionante impresa di collegare la stazione orbitante e far parlare gli incantati alunni con l’astronauta che passava sopra i cieli di Mestre per 8 intensissimi minuti. Era stato un evento talmente coinvolgente e straordinario per grandi e piccini che il nostro Daniele Zuccato, entusiasta promotore di quella avventura, ha pensato bene di richiamarci oggi per un nostro intervento a completamento della interessantissima mostra sulla Scienza da lui preparata e allestita presso la sua scuola.
In sintesi, oltre a molte divertenti divagazioni, ecco gli interventi che si sono succeduti nel corso della mattinata
Kira Francesca IW3EXQ
chi sono i radioamatori
cosa fanno
come si fa per diventare radioamatori
Carlo, Presidente sez. Zero Branco, IZ3CLH:
excursus storico sul bisogno di comunicare da sempre manifestato dall’uomo, sui vari mezzi di comunicazione utilizzati nel corso dei millenni, fino ad arrivare a G.Marconi
Willy, Sindaco nazionale, IW3FVI,
è sceso nell’ambito specificatamente tecnico e, attraverso la proiezione di filmati e di slides, ha illustrato le tappe più significative della storia della radio e delle sue varie forme di trasmissione/ricezione, fino a giungere alle più moderne tecniche digitali.
Si è inoltre parlato della indispensabilità della radio, ancora oggi, durante le situazioni di prima emergenza nei soccorsi, della collaborazione con la Protezione Civile, etc.
Si sono effettuate piccole dimostrazioni pratiche sull’uso del tasto in CW.
Hanno partecipato Carlo iz3clh, Roberto iw3fvi, Giancarlo i3lug, Giancarlo iw3ied, kira iw3exq.
L’incontro si è concluso con i saluti e con l’auspicio che tra qualche anno qualcuno di questi alunni diventi radioamatore !!!
Mercoledì 18 maggio interverremo di nuovo con un incontro conclusivo rivolto alle classi di seconda media.
Sul sito dell’I.C.S "Leonardo da Vinci" Mestre Venezia abbiamo trovato immediatamente pubblicato un breve gratificante riferimento al ns intervento.
[iw3exq kira]