Pagina 1 di 1

Foggia - Università : 'M'illumino di meno': giornata naziona

MessaggioInviato: 15 febbraio 2012, 19:13
da IK0ZCW
Foggia - Università : 'M'illumino di meno': giornata nazionale contro lo spreco energetico.

L'Università di Foggia aderisce alla manifestazione nazionale
Anche quest'anno l'Università degli Studi di Foggia aderisce alla manifestazione M’illumino di meno, la celebre campagna radiofonica sul risparmio energetico, lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2. L’obiettivo è diffondere sempre più la cultura della razionalizzazione dei consumi anche mediante la sperimentazione di buone pratiche in materia di riduzione degli sprechi; produzione di energia pulita; mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi); riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).

Venerdì 17 Febbraio alle ore 17,00 e fino alle 19,30 tutte le strutture dell’Ateneo spegneranno le proprie luci preservando ovviamente l’alimentazione delle attrezzature scientifiche e delle apparecchiature la cui funzionalità sarebbe compromessa dall’interruzione di corrente elettrica. Alla stessa ora presso la Sala Farina, ove sarà allestito anche un piccolo stand a cura della Libreria Stilelibero di Mauro Falciani, si terrà un reading letterario con la partecipazione dei componenti della Comunità accademica (docenti, personale tecnico e amministrativo e studenti) sui temi della sobrietà, della frugalità, del rispetto ambientale, dell’etica dei consumi e della riduzione dello spreco.Il reading si svolgerà con una modalità del tutto particolare pensata ad hoc per l'occasione: il lettore genererà la luce occorrente per la lettura del brano grazie ad un sistema elettromeccanico da egli stesso azionato pedalando una bicicletta, fissata su un cavalletto e sulla quale è seduto.

Sarà possibile anche sentire la trasmissione Caterpillar grazie ad una radio a galena realizzata grazie all'Associazione dei Radioamatori Italiani.

Alle 18,30 dopo una breve presentazione ad opera del regista Marco Dentici, sarà proiettato il film documentario “Caldo grigio, caldo nero” sul tema del rischio idrogeologico e del rispetto dell’ambiente.

Al termine, intorno alle ore 20,00 il pubblico intervenuto si sposterà presso la sede del Consorzio Start Capitanata in Piazza Federico II, n. 15 per una degustazione di prodotti locali km.0, offerta dal Consorzio e un dibattito con l’autore Marco Dentici.

In chiusura, il Rettore Giuliano Volpe darà il via ufficiale al concorso “M’illumino di meno” che prevede, per l'edizione della manifestazione 2013, la premiazione della struttura di Ateneo che avrà conseguito il maggior risparmio di energia elettrica nel corso del 2012 rispetto ai consumi dell’anno precedente. La valutazione sarà operata da una commissione composta dal Rettore, dal Direttore Amministrativo, dai delegati rettorali professori Massimo Monteleone e Domenico Viti e dal prof. Giuliano Cappelletti autore del primo bilancio ambientale dell’Università di Foggia. Il personale docente, tecnico e amministrativo e gli studenti operanti in quella struttura si contenderanno rispettivamente una borsa di ricerca, un bonus formazione e un premio di laurea del valore cadauno di 1000 euro conseguenti dal risparmio realizzatosi.

Con successivo regolamento si disciplineranno le modalità attraverso le quali si assegneranno i premi del concorso “M’illumino di meno” che si pone la finalità di sollecitare tutta la Comunità universitaria ad assumere comportamenti responsabili in materia di risparmio energetico.

Si ringrazia per la collaborazione la Sala Farina, la Libreria StileLibero, l'Associazione dei Radioamatori Italiani e il Consorzio Start Capitanata.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita e aperta alla cittadinanza.