Pagina 1 di 1

L'astronauta Paolo Nespoli ospite a Casale Monferrato

MessaggioInviato: 27 marzo 2012, 13:41
da IK0ZCW
L'Astronauta Paolo Nespoli è stato ospite ieri a Casale Monferrato. La vista è iniziata alle 9.30 con un incontro con gli allievi della scuola “Bistolfi” e proseguita poi con l'inaugurazione ufficiale della Stazione “telebridge” per i collegamenti radio con lo spazio.

Paolo Nespoli è stato poi ricevuto a Palazzo S. Giorgio per un saluto ufficiale da parte del Sindaco Giorgio Demezzi.

In presenza di un gruppo di persone composto da Assessori, Consiglieri, imprenditori, rappresentanti delle Associazioni d'Arma ed dei Radioamatori casalesi, il primo cittadino ha ringraziato l'illustre ospite per l'onore della visita e ha ringraziato i radioamatori ed il loro vice presidente Gimmi Bornia, promotori di questa giornata, “per il loro insostituibile lavoro che offrono volontariamente alla Città in ogni occasione ed in particolar modo in ogni situazione di emergenza”.

Complimentandosi poi con l'astronauta Nespoli per aver portato così in alto il nome dell'Italia ha aggiunto: “ci auguriamo che anche il nome di Casale Monferrato possa presto spiccare il volo verso nuove dimensioni e realtà”.

Il segretario dell'Associazione Radioamatori Claudio Ariotti ha illustrato la meritevole attività di questo sodalizio che si fa onore ben oltre i confini cittadini grazie anche ai numerosi contatti stabiliti con lo spazio, molti dei quali proprio con Nespoli suggellando così un particolare rapporto di amicizia.

L'incontro si è concluso con alcune domande rivolte all'astronauta da parte dei presenti che hanno preceduto la consegna di libri sulla storia di Casale e del Monferrato offerti da Emanuele Giachino, editore de “Il Monferrato” e di una raccolta di stampe illustranti monumenti e palazzi della nostra Città offerte dal Sindaco Demezzi.

Prima di congedarsi l'illustre ospite ha anche apposto una dedica alla Città sul Libro d'Onore del Comune.

27 Mar. 2012