Pagina 1 di 1

Guglielmo Marconi e il Titanic: due storie che si incontrano

MessaggioInviato: 10 agosto 2012, 10:11
da IK0ZCW
Conferenza:

“Guglielmo Marconi e il Titanic: due storie che si incontrano”

Venerdì 17 agosto 2012 ore 17:30 SALA AKROPOLIS Hotel Serena - Cortina (BL)

Relatore: Prof. GABRIELE FALCIASECCA


Il 15 aprile 1912 il superbo transatlantico Titanic, l’inaffondabile nave, nata per sfidare orgogliosamente il mare, colò a picco: tuttavia più di settecento persone si salvarono grazie all’intervento delle navi richiamate dai segnali radio e all’intraprendenza ed abnegazione degli uomini che questi segnali maneggiavano.

Avrebbero potuto essere molti di più se oltre ad una maggior accortezza di navigazione fosse stata presente a bordo una maggior consapevolezza dell’utilità della radio. Ma fu ugualmente una grande festa quando i superstiti incontrarono Marconi a New York dove lo scienziato era arrivato precedentemente con un’altra nave.


L’Associazione Culturale Akropolis, in collaborazione con l’Associazione Radiantistica Trevigiana, da vent’anni durante il periodo estivo, ricorda a Cortina Guglielmo Marconi e l’invenzione della Radio.

Dal 1994 quando si preannunciava il Centenario dell’invenzione della Radio avvenuta nel 1895, alla conferenza del 2007 “Il mondo Wireless di Marconi”, all’80° del Dirigibile Italia nel 2008 e al Centenario del Premio Nobel avvenuto nel 2009 continua il ricordo del grande inventore e così sarà anche per gli anni a venire.

Gabriele Falciasecca ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Bologna, dove dal 1980 è professore di ruolo di elettromagnetismo.

La sua attività didattica si è svolta in un vasto arco di discipline dell’area delle telecomunicazioni.

I suoi campi principali di ricerca sono l’elettromagnetismo applicato, i sistemi radio (radiomobile, televisione, wireless ecc.), le tecniche di rilevamento e di radiolocalizzazione.

È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche. Ha scritto libri sugli aspetti storici delle telecomunicazioni e divulgativi. Ha svolto consulenze di ricerca per le maggiori aziende del settore delle telecomunicazioni e la FUB ed è stato membro del Consiglio Superiore delle Telecomunicazioni.

E’ stato Direttore del DEIS, membro del Senato Accademico e Coordinatore del Collegio dei Direttori di Dipartimento dell‘ ALMA MATER Studiorum Università di Bologna. Dal 1997 è Presidente della Fondazione Guglielmo Marconi. Dal 2008 è Presidente di Lepida, dopo aver ricoperto precedentemente identico ruolo presso l’Aster.

Lepida Spa è lo strumento operativo promosso dalla Regione Emilia - Romagna per lapianificazione, lo sviluppo e la gestione delle infrastrutture di Telecomunicazione degli Enti-Soci e degli Enti collegati alla rete Lepida e per l'erogazione dei servizi informatici inclusi nell'architettura di rete.

Lepida SpA agisce, nell'ambito della Community Network dell'Emilia-Romagna, sulla dimensione tecnologica per quanto concerne il sistema infrastrutturale e sui servizi innovativi in coerenza con le Linee Guida del Piano Telematico dell'Emilia-Romagna (PiTER). Lepida SpA produce idee di innovazione per la Pubblica Amministrazione, creando così opportunità per il mercato ICT verso la PA ed opera come partner facilitatore per l'innovazione.

In questo momento le connessioni a fibra ottica di Lepida spa sono disposizione della Protezione Civile per gli aiuti ai terremotati dell’Emilia.