Pagina 1 di 1

Per i boy scout poliziani la radio non ha segreti

MessaggioInviato: 24 ottobre 2012, 18:11
da IK0ZCW
Grazie alla partecipazione a "Jamboree On The Air" gli scout del gruppo Montepulciano 1 hanno potuto scoprire come nasce una radio. Hanno collaborato i radioamatori di Radicofani

MONTEPULCIANO - Alla scoperta di un mondo, quello delle radiocomunicazioni, che solo apparentemente sembra superato da internet ma che in realtà continua ad essere l'unica garanzia in caso di gravi calamità naturali. Ad aver vissuto quest'esperienza i boy scout del gruppo Montepulciano I in occasione della partecipazione all'edizione 2012 di "Jamboree On The Air" che hanno così scoperto come nasce una radio, come si costruisce un'antenna e come si trasmette con la telegrafia.
Fra gli esempi che testimoniano che le radiocomunicazioni forse costituiscono l'unica forma di garanzia in caso di calamità naturali il fatto che in occasione del terremoto dell'Aquila l'allarme sia stato lanciato via radio perché la rete elettrica e quella telefonica erano andate in tilt. Anche questo hanno imparato i giovani boyscout che nel fine settimana, con l'aiuto dei radioamatori dell'Ari di Radicofani e la collaborazione della sezione di Siena, hanno celebrato il Jamboree nei locali della parrocchia di Sant'Agnese.
I ragazzi sono stati protagonisti di una lezione teorica e di una pratica sulla radio e poi si sono potuti collegare con i gruppi scout che, in ogni parte d'Italia e del mondo e sempre affiancati da radioamatori, hanno partecipato all'evento che si svolge ogni anno il terzo fine settimana di ottobre.
Una manifestazione che esprime bene lo spirito di fratellanza e il carattere internazionale dello scautismo e che riesce ad avvicinare due realtà associative - boy scout e radioamatori - molto radicate in provincia di Siena. Una collaborazione anche intergenerazionale che, in questi tempi così conflittuali, può favorire invece lo scambio e la condivisione delle conoscenze in un'ottica di solidarietà tra le varie generazioni.
Proprio con l'evento che si è appena svolto il gruppo scout Montepulciano I ha aperto le iscrizioni per l'attività 2012-2013; agli scout possono aderire ragazzi da otto anni di età e adulti che vogliano dedicare il proprio tempo libero a questa attività contribuendo alla crescita dei giovani attraverso il gioco. Le attività si svolgono ogni sabato pomeriggio da ottobre a maggio presso la Parrocchia di Sant'Agnese.