Pagina 1 di 1

Una giornata speciale, di solidarietà, per i radioamatori

MessaggioInviato: 13 novembre 2012, 14:19
da IK0ZCW
San Felice sul Panaro, finalmente siamo arrivati

Riceviamo e pubblichiamo:

Dopo quattro ore di viaggio e con l’aiuto, ormai indispensabile, del navigatore ci troviamo direttamente sul piazzale della scuola elementare; una costruzione nuovissima e snella costruita a tempo di record.

Ci accolgono gli amici del comitato tutti in maglietta gialla, soliti convenevoli di presentazione ed eccoci catapultati in una realtà a noi sconosciuta. Il vicesindaco ci racconta le vicissitudini che quotidianamente devono affrontare, e il solito abbandono delle istituzioni le quali alle volte sono di ostacolo alle iniziative dei privati cittadini e si complimenta per la nostra bellissima iniziativa. Ringrazia a nome di tutti, sottolineando ancora una volta che, grazie alla solidarietà di molti, si sono realizzati progetti come questo. Una visita al centro storico dove i danni provocati dalle scosse di terremoto sono ancora evidenti e subito si capisce che non sarà facile ripristinare il tutto in tempi brevi.

Ritorniamo alla scuola nel momento in cui suona la campanella; improvvisamente l’atrio e il piazzale sono invasi da una moltitudine di ragazzi felici e contenti di tornare a casa dopo una mattinata di lezioni. Accompagnati da alcuni insegnanti visitiamo le aule, tutte ben arredate e funzionali e una sistemazione fatta con maestria.

Nel pomeriggio inizia la cerimonia ufficiale della inaugurazione della scuola con la consegna da parte del Team G.R.A del contributo raccolto, con la sottoscrizione di tutti i partecipanti, abbinato al Diploma Friendship 2012, inoltre è stato consegnato un diploma incorniciato a ricordo dell’iniziativa e il G.R.A ha donato alla scuola il proprio gagliardetto.

Pier IK1NPP, ha illustrato la genesi del diploma e quanto e stato fatto negli anni scorsi. Sono stati elencati tutti i gruppi ed i club che hanno partecipato al diploma, spiegando ai presenti la loro specificità ma uniti in una grande famiglia, quella dei radioamatori.

Alessio il rappresentante del comitato ha ringraziato tutti ma proprio tutti, le parole in questo caso contano poco, la gioia e felicità si leggeva nei loro occhi, il tutto sfociava in un applauso generale.

L’ inno di Mameli cantato dai bambini, seguito da una canzone dei Nomadi (“Io vagabondo”) hanno introdotto una “invasione festante” di bambini con palloncini colorati che in seguito sono stati lanciati nel cielo dal cortile della scuola. Appese ai palloncini delle mani in carta con scritto il nome di ogni alunno ci salutavano levandosi verso l’alto .

Seguiva un rinfresco con specialità del posto “ottimo il vin brule”

L’ora tarda ci imponeva a malincuore di salutare gli amici e incamminarci sulla strada del ritorno, felici di aver rappresentato per un giorno tutti i gruppi che hanno partecipato a questa iniziativa.

I1YYG, IK1AAS, IK1NPP per conto del Team G.R.A. ringraziano chi ci ha dato questa opportunità: Insubria Radio – ARMI - che hanno organizzato il Diploma Friendship 2012 ed i seguenti gruppi che hanno collaborato all’iniziativa:

A.R.Fo.P.I. – A.R.A.S. - ARI BERGAMO – DIGITAL RADIO CLUB HB9DD – G.R.A.M.I. – IQ3QC – M.DX.C. – RADIOCLUB LOCARNO HB9RL- R.A.S.M. e tutti i radioamatori che hanno contribuito con la richiesta del diploma. Un particolare ringraziamento al Presidente e al direttivo della Sezione ARI di Cuneo, che hanno reso possibile l’evento.

TEAM GRA