Pagina 1 di 1

Mostra e Convegno Codici di guerra La macchina ENIGMA

MessaggioInviato: 5 gennaio 2013, 12:45
da IK0ZCW
ENIGMA MOSTRA E CONVEGNO IN PREFETTURA DI GROSSETO 19-25 GENNAIO 2013

Dal 19 al 25 gennaio 2013, per iniziativa di ISGREC, Provincia di Grosseto e Comune di Grosseto, in collaborazione con la Prefettura di Grosseto, l'Ufficio Scolastico Provinciale e l'Associazione Rover Joe si terrà presso il Palazzo del Governo una mostra di materiali e apparati riguardanti la macchina ENIGMA e i sistemi di telecomunicazione nella seconda guerra mondiale.

La mostra sarà inaugurata sabato 19 gennaio, alle ore 9.30 con un convegno dal titolo "Codici di guerra. La macchina ENIGMA di Alan Turing".

Il programma del convegno e le modalità di accesso alla mostra sono consultabili su questo sito istituzionale http://www.prefettura.it/grosseto/contenuti/1506854.htm

La macchina criptografica ENIGMA, capace di generare migliaia di combinazioni e considerata talmente complessa e sicura da essere ritenuta inviolabile, fu adottata dall'esercito tedesco nel 1937 e utilizzata fino alla seconda guerra mondiale. Tuttavia, crittografi inglesi di Bletchley Park riuscirono a entrare in possesso di un apparato ENIGMA e a decifrarne i codici. Il processo di decodifica del sistema ENIGMA, che impegnò migliaia di persone, fu denominato dagli inglesi Ultra. Tale attività fu decisiva nello svolgimento di importanti fasi della seconda guerra mondiale.