Pagina 1 di 1

Ottima riuscita dei festeggiamenti di Santa Fermina

MessaggioInviato: 2 maggio 2013, 12:42
da IK0ZCW
Il Comitato Permanente per i Festeggiamenti di Santa Fermina, a conclusione della settimana di manifestazioni religiose e civili realizzate in onore della Santa Patrona di Civitavecchia e dei Naviganti, desidera esprimere il proprio compiacimento per l'ottima riuscita di tutti i numerosi eventi programmati.

Negli ultimi decenni la festa si è arricchita infatti di rinnovati contenuti spirituali e di apprezzate manifestazioni popolari, nel quadro di una celebrazione sicuramente rispondente alle forme usuali presenti anche nelle altre Chiese locali e aderente alle esigenze ed ai significati simbolici sottintesi alle feste patronali. Inoltre, grazie alla costante collaborazione con la comunità di Amelia, che condivide con noi il culto della Santa e ne custodisce i resti mortali, è stato promosso e fatto approvare dai rispettivi Consigli comunali il formale gemellaggio civico tra le due Città nel nome della comune Patrona. In sinergia con gli amerini, sono state prese anche molte altre iniziative per valorizzare sia i festeggiamenti del 28 aprile in Civitavecchia che quelli del 24 novembre in Amelia. Particolarmente gradita dalla comunità civitavecchiese è la presenza, ormai trentacinquennale, del Corteo Storico amerino che fa capo al prestigioso Ente Palio dei Colombi ed è composto da circa duecento persone tra tamburini, sbandieratori e costumanti appartenenti alle varie contrade della città umbra.
La realizzazione di un programma così intenso, che si conclude con la devozione della tradizionale e pittoresca processione a mare, richiede uno sforzo ed una complessa organizzazione collettiva che abbraccia tutte le componenti religiose e civili della Città. Il Comitato sente pertanto il dovere di esprimere la propria gratitudine alle autorità e alla popolazione che hanno consentito un esito così lusinghiero delle manifestazioni di quest'anno.
Un particolare ringraziamento va innanzi tutto all'Arcivescovo celebrante il Pontificale, Mons. Adriano Bernardini - Nunzio Apostolico in Italia; al Vescovo diocesano Mons. Luigi Marrucci; al Parroco della Cattedrale Mons. Cono Firringa; a Don Augusto Baldini, a Don Franco Fronti e a tutti i Sacerdoti e Diaconi presenti che hanno guidato il popolo di Dio nella giusta direzione di spiritualità che questa attesa celebrazione deve principalmente assumere. Poi al Sindaco e al suo Capo di Gabinetto, agli Assessori preposti, alla Delegata ai Gemellaggi, ai Dirigenti, Funzionari e a tutto il personale comunale per la sensibilità e l'efficienza dimostrata. Al Direttore Marittimo del Lazio e Comandante della Capitaneria di Porto CV Pietro Vella e a tutti gli Ufficiali e Sottufficiali preposti all'ordine ed alla sicurezza della processione a mare. Al Comando del CE.SI.VA. e a tutte le Forze Armate che hanno reso onore all'antica Protettrice dell'Esercito Pontificio. Ai Comandi delle Forze dell'Ordine impegnate, ai Vigili Urbani con il loro nuovo Comandante Gen. Leonardo Rotondi, alla Protezione Civile, alla Croce Rossa, ai Vigili del Fuoco che hanno voluto garantire anche quest'anno la tradizionale ed attesa posa della corona d'alloro alla Statua della Santa all'antemurale; alla benemerita Società Rimorchiatori Laziali per aver ancora assicurato la massima partecipazione dei fedeli alla benedizione del mare e a quanti hanno svolto con incisivo impegno il loro compito istituzionale. Ed ancora ai Portatori della statua; alle Confraternite cittadine; alle Associazioni Religiose, Civili, Militari e Cavalleresche; alle Bande Musicali cittadine per la loro apprezzata partecipazione; agli organizzatori delle molteplici iniziative previste nell'ambito dei festeggiamenti: Associazione "Mare Nostrum 2000" ed Equipaggi partecipanti al Palio Marinaro; Associazione Cine Fotografica Civitavecchia BFI; Associazione Radioamatori Italiani; Complessi musicali partecipanti al Festival bandistico; Corale "Insieme" di Nicoletta Potenza; Corale "Città di Nettuno"; Associazione Musicale "Ponchielli"; "Cameristi dell'Orchestra Sinfonica di Civitavecchia"; A.C.M. "Filarmonica di Civitavecchia"; A.C.M. "Sol Diesis"; C.I.S. Civitavecchia; A.S.D. Civitavecchiese "F.lli Petito"; Associazione Motociclistica e Vespa Club; Emporio della Pesca; A.S.D. Amici del Mare; Coser Nuoto; Tirreno Atletica e A.S. Pallavolo Civitavecchia; Associazione Volontari "Francesco Forno"; Associazione Culturale "Traiano"; Circolo Unione; Ufficio Cultura, Archivio Storico e Biblioteca Comunale; Società Storica Civitavecchiese e Centro Ricerche Musicali "Vincenzo Pucitta" con i conferenzieri Prof.ssa Annamaria Bonsante e Arch. Mario Ortensi.
Il Comitato vuole ancora ringraziare sentitamente tutti gli sponsor che con il loro generoso contributo hanno reso possibile lo svolgimento dei festeggiamenti patronali cittadini e in primo luogo la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia. Inoltre l'Enel, le Società: Molinari, Port Mobility, Roma Cruise Terminal, Gatti Costruzioni, Sportiello, Guerrucci, Paben, Bellettieri, Ormeggiatori, Compagnia Portuale, Mojoli, Giannini, Pierrettori, Sodeco, So.com.ci, Traiana, La Rosa, Gaballo, Rosati e quanti altri, enti e privati non menzionati, hanno dimostrato la loro "civitavecchiesità".
Una particolare menzione alle famiglie che con tanta tenerezza hanno curato la partecipazione alla processione delle bambine vestite con il costume iconografico della Santa e al Maestro Orafo Marco Mancini, che in passato - attraverso l'opera del suo ingegno e per sua devozione - ha arricchito la statua della Patrona con una preziosa aureola d'argento dorato e con una corona d'oro e pietre, il quale sta già lavorando per realizzare una nuova barca d'argento dorato da poggiare sulla mano della Santa nella rappresentazione consolidata del simulacro tesa a ricordare il patronato di Fermina sui Naviganti e sui Lavoratori del Mare.

Il presidente
dott. Carlo De Paolis