Pagina 1 di 1

Guglielmo Marconi, il mare e Cattolica

MessaggioInviato: 4 maggio 2013, 16:49
da IK0ZCW
Immagine

Domenica 28 aprile 2013, Ristorante La Lampara Piazzale Galluzzi 3 Cattolica (RN), ore 18: cena con menu molto speciale abbinata alla presentazione del volume "Attimi. Sulle tracce di Guglielmo Marconi", con interventi di Luciano Volpi, Piero Cecchini, Wilma Galluzzi, Barbara Valotti.

La Signoria Vostra è invitata alla Presentazione del volume "Attimi ..sulle tracce di Guglielmo Marconi" che si terrà a Cattolica il 28.04.2013 alle ore 18,00.

Immagine

Vi porgiamo il benvenuto alla nuova presentazione del volume fotografico "Attimi. Emozioni nel tempo infinito", "Sulle tracce di Guglielmo Marconi", una edizione speciale della collana "Amando Cattolica" del fotografo Antonio Barbieri. Promosso dalla "Fondazione Marconi", relazione a cura della dott.ssa Barbara Valotti Direttore del Museo Marconi di Sasso Marconi -BO-.

Il ristorante sul porto di Cattolica, "La Lampara" dove la migliore cucina marinara, ormai quasi centenaria per attività professionale da parte della famiglia di Massimo Arduini, si coniuga con la storia cittadina e la storia della scienza, propone un evento. Infatti Guglielmo Marconi è stato l’ospite più illustre di Cattolica che alla fine dell’Ottocento iniziava ad attrezzarsi al turismo balneare. La pubblicazione, impreziosita dal racconto fotografico di Antonio Barbieri, ci ricorda e sottolinea lo stretto rapporto che lega Cattolica a Guglielmo Marconi, il genio italiano vincitore del Premio Nobel, che, un secolo fa, nella villa di Via Verdi ha vissuto parte della sua studiosa giovinezza e vi ha condotto i primi esperimenti, contribuendo con le sue invenzioni a dare impulso e sviluppo al cammino dell’umanità nel XX secolo.

Con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, Comune Roma Capitale, Provincia di Rimini, Provincia di Pesaro-Urbino, Provincia di Forlì Cesena, Comune Gradara, Comune Gabicce Mare, Comune Ferrara, Comune città di Cattolica, Comune Urbino, Comune Pesaro, Comune Fano..

consentitemi alcuni doverosi ringraziamenti: - al presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, al Presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali, al Presidente della Provincia di Pesaro Urbino Matteo Ricci, al Presidente della Provincia di Forlì Cesena Massimo Bulbi, al sindaco della città di Cattolica Piero Cecchini e all’assessore Anna Maria Sanchi per avere creduto e sostenuto questo progetto nella nome di Cattolica e della cultura. Ringrazio il dott. Alessandro Belluzzi, capo di gabinetto del Sindaco di Cattolica che si è attivato nella fase organizzativa e nel fornire il lavoro di traduzione inglese. - al presidente della Fondazione Guglielmo Marconi Gabriele Falciasecca e al direttore del Museo di Sasso Marconi Barbara Valotti. I loro istituti hanno fornito testi, documenti e materiale fotografico esclusivi. - alla Dott.Wilma Galluzzi, per la sua collaborazione per il suo contributo "Una vita dedicata alla marineria" che racconta il rapporto fra gli abitanti di Cattolica e il loro mare, quando ancora il turismo era riservato all’elité e la pesca rappresentava la principale fonte di sostentamento: un’epopea, quella marinara, che non possiamo dimenticare perché li sono le radici e i valori della nostra città. Un grazie particolare agli autori Mario Giorgi e Barbara Valotti, al consulente storico-scientifico Maurizio Bigazzi. Parlando di Cattolica e Marconi, mi è gradito ricordare Brunella Venerandi, gentile proprietaria di quella che fu Villa Marconi.

Si ringrazia per i testi e per la partecipazione: Alessandra Fabri, Antonio Prioli, Corrado Curti, Davide Rossi, Dino Gasperini, Dorigo Vanzolini, Franca Foronchi, Franco Corbucci, Gudrun Ebbrecht, Luciano Volpi, Massimo Arduini, Massimo Bulbi, Massimo Lazzarini, Matteo Ricci, Piero Cecchini, Rebecca Stagno, Rosanna Evangelisti, Stefano Aguzzi, Stefano Vanni, Stefano Vitali, Tiziano Livi, Wilma Galluzzi, Vasco Errani....

Le immagini all’interno della pubblicazione sono state realizzate e pubblicate su Autorizzazione delle Istituzioni: "Governatorato dello Stato Città del Vaticano ed il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali" "Segretariato della Presidenza della Repubblica" "Fondazione Marconi, Villa Griffone" "Alma Mateur Studiorum Università di Bologna". "BIMAC-Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna" "Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le provincia di Roma, Frosinone, Latina,Rieti eViterbo" "Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze. " Ministero per i Beni e le attività Culturali" "Sovrintendenza Beni Culturali Comune di Roma" BIMAC-Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio Roma" "Fondazione Parchi Monumentali Bardini Peyron – Firenze" "Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed etnoantropologico delle Marche- Urbino. Ministero per i Beni e le attività Culturali". "Comune città di Cattolica" "Comune di Castelfranco Emilia"

"Alle origini del wireless. Guglielmo Marconi, il mare e Cattolica." "Le tracce di Guglielmo Marconi, a Cattolica, hanno il profumo del mare; non era soltanto il turista, ma un uomo di mare, capace di navigare gli oceani e di conoscere il mare, che del panfilo Elettra aveva fatto la sua casa, la sede di rappresentanza e il suo laboratorio. Guglielmo Marconi a Cattolica è stato marinaio fra i marinai e per questo egli resta così presente nella nostra cultura e continuiamo a sentirlo come nostro; in lui vediamo le caratteristiche che hanno fatto grande la Romagna: tenacia, forza di volontà, abilità, ospitalità, genialità, capacità di non arrendersi. Quella che la città di Cattolica, regina dell’Adriatico, riuscirà a lasciare alle generazioni future e ai giovani perché ha scelto la strada della cultura, come questa giornata dimostra.

Si ringrazia per il contributo alla realizzazione della VI° Edizione del progetto "Amando Cattolica" dal titolo:Attimi, emozioni di un tempo infinito… sulle tracce di Guglielmo Marconi si Ringrazia: Banca Popolare Valconca, Lions Club, Augusto Gabellini Auto, Ristorante La Lampara, Avangard Look, Afa Arredamenti, Erbavoglio, Casa del Pescatore, Vetras Ravenna, Dareca Modena, Crea Impresa Milano, H2O Parma…

Per chi volesse proseguire la serata, per la Cena è gradita la prenotazione Avangard Look 0541 960772 / La Lampara 0541 963296