Pagina 1 di 1

Insubria Radio Club activity 2013

MessaggioInviato: 5 maggio 2013, 8:41
da IK0ZCW
Immagine

IL MONDO NELLA MIA ANTENNA CONCEDE IL BIS ED IL TRIS!

Lo scorso anno ci siamo inventati questa attività per cercare di distrarre i ragazzi della scuola secondaria "Don Franco Pozzi" di Buguggiate da playstations e Wii ed interessarli al nostro hobby. Sembrava un’impresa azzardata ma la risposta dei ragazzi è stata buona al punto che il Sindaco Sig.ra Cristina Galimberti ci ha chiesto di ripetere l’esperienza anche quest’anno.
Cavallo vincente non si cambia, pertanto la formula è sempre quella: una brochure che spiega ai ragazzi chi sono i radioamatori, cosa fanno, cosa dicono in radio, cos’è un’antenna filare e come si costruisce, quindi domenica 5 maggio alle ore 15:00 ci troveremo e metteranno in pratica le prime nozioni di fisica riguardo la lunghezza d’onda ed il team dell’Insubria Radio Club costruirà velocemente dei dipoli seguendo le loro indicazioni.

La prova del nove la faremo subito, attaccando le loro antenne alla radio per verificarne le performances e vediamo quale classe lavorerà meglio!
Naturalmente tutti i collegamenti che effettueremo saranno validi anche per il nostro diploma permananete REGIO INSUBRICA AWARD, che abbiamo reso più accattivante e competitivo introducendo alcune modifiche nel regolamento, tra le quali una classifica Hunters.
In occasione del 5° anniversario della nostra fondazione abbiamo istituito anche un BONUS DI 10 PUNTI per chi richiederà il diploma entro il 30/06/2013. Per richiedere il diploma base sono validi i QSO fatti dal 02/05/2009, data della prima attivazione valida per il REGIO INSUBRICA AWARD, ed è possibile controllare l’elenco delle attività di HB9IRC e IQ2IR da tale data scaricando il regolamento pubblicato sul sito http://www.insubriaradio.org.
Quest’anno IL MONDO NELLA MIA ANTENNA varcherà anche il confine elvetico, portando questa attività nel Canton Ticino a Monteggio sabato 8 giugno (in caso di pioggia verrà rimandato a sabato 15) ed anche in questo caso avremo a che fare con ragazzi di tutte le età che vorranno divertirsi con noi.

Ricordatevi quindi questi due importanti appuntamenti: domenica 5 maggio con IQ2IR e sabato 8 giugno con HB9IRC e fatevi sentire numerosi, per accrescere l’entusiasmo dei ragazzi che magari decideranno di diventare futuri Radioamatori….e senza dimenticare il nostro diploma permanente!

73’ de Insubria Radio Team HB9IRC-IQ2IR