Un grande progetto da ARI Ferrara
Inviato: 21 giugno 2013, 18:18
Il 23 Dicembre 1923, ormai novant'anni fa, prendeva vita ufficialmente la "Società Ferrarese Amici delle Radiocomunicazioni".
Il radio club di Ferrara otterrà il nominativo governativo I1AA, il primo rilasciato ad una associazione di appassionati, e potrà trasmettere dalla torre di nord-ovest del Castello Estense.
La Società Ferrarese Amici delle Radiocomunicazioni, confluirà nel 1927, assieme a similari entità di altre città , nell'Associazione Radiotecnica Italiana, ora ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI.
Possiamo ben dire che gli Amici delle Radiocomunicazioni siano i "progenitori" della nostra Sezione, il che fa di Ferrara una delle più antiche Sezioni ARI d'Italia, avendo preso vita contestualmete all'Associazione di cui siamo attualmente parte.
I novant'anni della Società Ferrarese Amici delle Radiocomunicazioni sono quindi una celebrazione della Sezione di Ferrara, in quanto nostri "avi", dell'ARI Stessa, in quanto padri fondatori e, soprattutto, della città di Ferrara COME CITTÀ CULLA DEL RADIANTISMO ITALIANO.
ARI Ferrara progetta di celebrare i propri novant'anni condividendo con la Città di Ferrara il proprio patrimonio di cultura radiantistica, organizzando, ad alcune decine di anni di distanza dall'ultima iniziativa similare, una nuova mostra su Ferrara e i propri Radioamatori.
Il "fil rouge" del progetto sarà la TELEGRAFIA, una nobile arte che il Movimento Radioamatoriale mondiale sta cercando di salvaguardare promuovendone l'inserimento nel Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
La mostra, nelle nostre intenzioni, rappresenterà l'atto conclusivo della campagna italiana gestita dall'ARI a supporto dell'iniziativa.
Invitiamo tutti i Radioamatori ma anche le Istituzioni, Enti locali, Imprenditori e tutti coloro i quali possono offrire un loro supporto a questa importante iniziativa, a prendere contatto con noi quanto prima.
Dario Grossi
Presidente ARI FERRARA
radioamatori@ari-ferrara.it