Il successo della Notte dei ricercatori
Inviato: 7 dicembre 2013, 19:08
I0ELE, IK0WGF, (Vittori) IZ6ERU,
IK1SLD e Florencia (Vittori riceve la losanga)
Anche quest'anno, i radioamatori annoverati tra i ricercatori, degli Enti governativi e dell'industria, a rappresentare la ricerca non istituzionale ospiti dell'ESA (European Space Agency) nello stabilimento di ESRIN (European Space Research Institute) di Frascati (Roma), il 27 Settembre ultimo scorso.
La Commissione Europea favorisce da diversi anni lo svolgimento dell'evento continentale della "Notte dei Ricercatori" che coinvolge, all'ultimo week-end di Settembre, migliaia di tecnici, esperti, studiosi e professionisti nelle loro sedi di ricerca in tutti i Paesi d'Europa. L'obiettivo della manifestazione è di favorire la conoscenza e la consapevolezza del lavoro dei ricercatori e diffusione della cultura scientifica a tutta la popolazione in maniera coinvolgente ed informale. Gli incontri con il pubblico sono di ogni genere con dimostrazioni pratiche, esperimenti, mostre, visite guidate, convegni ed altro ancora. In Italia, l'evento dedicato alla ricerca ed ai suoi operatori ha avuto luogo in ben 31 città , che ne fanno abitualmente la nazione Europea con il più alto numero di eventi rispetto ad altri Paesi Europei. Una delle sedi dove ha avuto luogo la manifestazione è l'area di ricerca di Frascati, ove figurano Istituti e laboratori dell'INFN, dell'ENEA dell'INGV e dell'ESA (European Space Agency).
L'evento che si è svolto presso lo stabilimento dell'ESA in Italia, ESRIN di Frascati pone da ben quattro anni i radioamatori come "partner" ufficiali della manifestazione. Le prime due partecipazioni dei radioamatori alla "Notte dei Ricercatori" sono avvenute ufficialmente sotto l'egida di AMSAT Italia, in stretta sinergia con la Sezione ARI di Roma ed il Radio Club di ESA/Esrin. Quest'anno, come per l'edizione precedente, "partner" di questo evento scientifico internazionale di alto profilo figura anche la nostra ARI (Associazione Radioamatori Italiani).
L'ESA accoglie i radioamatori nel suo stabilimento in occasione della "Notte dei Ricercatori" anche per rendere ben visibile al pubblico le attività didattiche e di sperimentazione che sono svolte da soggetti diversi dai soggetti governativi e dell'industria. In questo specifico caso, i radioamatori oltre ad esibire le loro prerogative, fondate proprio nella condivisione della cultura tecnica e scientifica, mostrano le attività specifiche nel campo delle comunicazioni spaziali, come quelle via satellite, via Luna, e fortemente "Educational", come gli "ARISS school contact".
La riuscita della partecipazione dei radioamatori a questo evento, che ricordiamo si svolge in un contesto istituzionale ed altamente professionale, è dovuta ai contributi da parte di molti radioamatori intervenuti da diverse parti d'Italia. Infatti, oltre ai soci delle Sezioni ARI di Frascati, Roma, AltoLazio, hanno partecipato radioamatori ARI ed AMSAT Italia giunti anche dal Piemonte e dalla Campania. In dettaglio, la Sezione ARI di Frascati, con i suoi operatori, si è assunta l'onere e l'onore di attivare il nominativo speciale II0ESA, valido anche per il Galileo award, mentre i soci delle Sezioni ARI Roma e di ARI Alto Lazio hanno installato e attivato le stazioni radioamatoriali per le comunicazioni spaziali nella sala "James Cook" di Esrin e nell'area parcheggio attigua adibita a parco antenne. Quest'anno abbiamo avuto il privilegio di avere a supporto della manifestazione una rappresentanza del team dell'unica stazione ARISS Telebridge in Europa, IK1SLD operante da Casale Monferrato. Loro hanno reso ben evidente e tangibile il genere ed il calibro del sostegno all'educazione da parte dei (nostri) radioamatori a favore delle scuole di tutto il mondo, che avviene attraverso il programma ARISS.
IK0USO e Giovani visitatori
alla HAM station (Sala James Cook a ESRIN)
Tutti i partecipanti hanno lavorato in maniera eccellente alla riuscita dell'evento, non solo per la splendida sinergia stabilita tra i vari soggetti/gruppi, per la professionalità ben esibita e per la valenza delle dimostrazioni messe in atto, ma è stato soprattutto un piacere rivivere una rinnovata interazione stabilita proprio con il pubblico, specialmente con i giovani. Proprio quest'ultimi hanno apprezzato le nostre spiegazioni, non annoiandosi, e sono stati coinvolti anche in piccole esperienze radiantistiche.
Fra i molti ad apprezzare la nostra partecipazione alla manifestazione è stato l'astronauta ESA Roberto Vittori IZ6ERU, ospite particolare dell'evento, nonché il primo astronauta Italiano dell'ESA a condurre collegamenti via HAM Radio dalla ISS.
Il "pezzo forte" della nostra partecipazione all'evento in ESA/Esrin è stato proprio un collegamento radioamatoriale, anche se inserito non ufficialmente nel contesto della manifestazione. In pratica, in modo un po' rocambolesco abbiamo stabilito un collegamento radioamatoriale con la ISS su frequenze pubbliche, in un preciso momento dell'evento (quando la ISS non era visibile in Europa) grazie alla stazione ARISS Telebridge di Luis Funes LU8YY in Argentina, con un altro astronauta Italiano dell'ESA, Luca Parmitano KF5KDP, alias IR0ISS. Infine, il collegamento "random", quindi non coperto da confidenzialità , è andato comunque a buon fine e a condurlo è stato proprio un altro astronauta dell'ESA, Roberto Vittori il quale ha trovato anche l'occasione di inviare a Luca Parmitano i migliori auguri per il suo compleanno da parte di tutti i presenti. Il video streaming ESA è disponibile cliccando QUI (http://spaceinvideos.esa.int/Videos/2013/09/Notte_Europea_dei_Ricercatori_ESA-ESRIN_2013_-_Evento) (il contatto inizia a 46' dell'inizio del video dell'evento). In verità , il successo e la soddisfazione del contatto ARISS è stato doppio perché Luca Parmitano è stato disponibile ed è tornato nuovamente alla Radio durante un secondo passaggio sul Sud-America. Proprio mentre eravamo in collegamento con Parmitano via LU8YY, presso le nostra postazione avevamo in visita gli studenti di un Liceo Scientifico di Frascati che, in maniera del tutto inaspettata, sono stati coinvolti al collegamento con la ISS. Lascio a voi immaginare lo sorpresa e la meraviglia degli studenti nel parlare con Parmitano sulla ISS via HAM Radio.
Per il successo dell'evento i ringraziamenti sono dovuti a tutti quelli che hanno contribuito significativamente, come le Sezioni ARI Frascati, ARI Alto Lazio, ARI Casale Monferrato e il Radio Club di ESRIN. I ringraziamenti vanno anche ai Direttivi di AMSAT Italia e di ARI per la scelta di voler aderire a questa iniziativa e per essere stati presenti con il suo Manager ARI di settore, con il Presidente AMSAT Italia Emanuele D'Andria I0ELE e il suo vice Piero Tognolatti I0KPT.
Infine ma non per ultimo, per la riuscita di questo evento i complimenti vanno ai radioamatori, ed in particolare a Costantino Montella IK8YSS, Marcelo Teruel IK0USO, Fabio Andrioli IZ0QPO, Giulio IZ0FVD, Bruno IZ0DIB, Claudio Ariotti IK1SLD, Florencia Ariotti, Fabio IW1BND, Stefano Badessi I0WTD, Luis Funes LU8YY e a Roberto Vittori IZ6ERU.
Un GRAZIE speciale ad ESA per l'ospitalità e la cortesia che ci ha prestato in questa speciale circostanza e soprattutto per averci compreso ancora una volta fra i "ricercatori".
Francesco De Paolis, IK0WGF