Messaggio 11 giugno 2014, 6:04

Corso pratico di emergenza per i radioamatori fasanesi di PC

Un corretto ed efficace utilizzo dei ponti radio è fondamentale in casi di emergenze di grande impatto sulla popolazione

FASANO - Si è svolto l'8 Giugno, nella sede ostunese dell'European Radioamateurs Association Protezione Civile Radioamatori, il 2°corso pratico sulle radiocomunicazioni alternative in emergenza. Scopo dell' esercitazione è stato quello di testare la risposta operativa del sistema radioamatoriale di Protezione Civile locale alle problematiche derivanti da eventi emergenziali di grande impatto sulla popolazione, la cui gestione comporta notevoli difficoltà di coordinamento logistico operativo. Alla presentazione del corso a cura del Presidente della Sezione Era Carmelo Milazzo è seguito l' inizio delle attività con il referente della delegazione Era di Fasano Giovanni Sabatelli che ha trattato l'argomento riguardante le norme compartimentali in un campo di emergenza soffermandosi sullo schema dimostrativo dei collegamenti radio di emergenza in Protezione Civile (C.C.S, C.O.C, C.O.M, alfabeto fonetico Icao, i vari livelli emergenziali e linguaggio nelle trasmissioni radio).

Si e proseguito con le funzioni basilari sull'uso degli "apparati radio" con riferimento a: impostazioni delle frequenza da utilizzare; all'attivazione di Ponti Radio e i vari tipi di antenna; taratura e controllo delle antenne ed infine struttura di una sala operativa di Protezione Civile sia su bande civili che radioamatoriali compreso apparati Hf . Nel pomeriggio dopo la pausa pranzo i volontari dell' associazione Era hanno effettuato dei collegamenti interplanetari con la Russia e l'America con pochissimi watt in HF con un antenna autocostruita tramite una canna da pesca. Successivamente nel campetto retrostante la sezione si è svolta la simulazione pratica di un'emergenza . Le squadre sono state dislocate in località differenti del territorio, ognuna di esse ha installato una stazione radio da campo, programmato le frequenze prestabilite,tarato le antenne e comunicato con la Sala Operativa. Il corso si è concluso con la consegna degli attestati.

Fonte: OsservatOriOoggi.it Redazione 10/06/2014
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine