Pagina 1 di 1

Fondazione Marconi : ente inutile, da sopprimere...

MessaggioInviato: 17 ottobre 2007, 12:48
da ik7jwx
Il Dpef del ministero dell'Economia la classifica come 'ente inutile' La Fondazione Marconi è un 'ente inutile' da sopprimere? Nel documento di programmazione finanziaria del governo (Dpef) l'articolo 82 prevede azioni da attuare per migliorare l'efficienza degli enti statali, sopprimendoli, riordinandoli o privatizzandoli.
Sotto la spada di Damocle dei 17 enti inutili c'è anche la Fondazione
Marconi (istituita nel 1938), vigilata dal ministero dei Beni culturali e il cui statuto è un mix tra pubblico e privato. Nella sede della Fondazione, a Villa Griffone di Pontecchio, lavorano circa trenta persone, in maggioranza
giovanissimi ricercatori. All'ente vengono concessi contributi statali solo a seguito di bandi ministeriali (circa il 20% del budget), e la maggior parte delle risorse proviene da commesse, collaborazioni scientifiche e sponsor.
'Già  con la definizione di 'ente inutile' - spiega il presidente della Fondazione, Gabriele Falciasecca, docente di Telecomunicazioni all'Alma Mater - abbiamo avuto un rilevante danno d'immagine proprio mentre stavamo coordinando con i ministeri competenti le iniziative per il centenario dell'assegnazione del Nobel per la fisica a Guglielmo Marconi, nel 1909'. Falciasecca è molto amareggiato e non nasconde la sua preoccupazione. 'Mi auguro che per la Fondazione l'obiettivo sia più quello di un riordino dello statuto piuttosto che di una vera e propri
soppressione, ben difficile da attuare in pratica, al di là  del danno che ne deriverebbe al Paese. Non dimentichiamo - continua - che attraverso le ricerche condotte negli anni dalla Fondazione sono giunti grandi contributi scientifici per la messa a punto di sistemi come il Gsm, l'Umts, il Gps e il Telepass. Inoltre siamo riconosciuti a livello mondiale per l'eccellenza della ricerca sulla storia delle telecomunicazioni, e non solo per la figura e le opere di Guglielmo Marconi'. Adesso cosa succederà ? 'Mi auguro -auspica Falciasecca - che nelle discussioni parlamentari sulla Finanziaria si riconosca l'inopportunità  da parte dello Stato di 'sfilarsi' dalla Fondazione, o almeno che si chiarisca in modo non ambiguo quali provvedimenti il governo intende prendere. Il vice premier Francesco Rutelli ha dato in tal senso assicurazioni due sere fa a 'Porta a Porta', e mi risulta che lo staff del ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, e il senatore Walter Vitali si stiano impegnando in tal senso. Diversamente saremmo di fronte a un grave affronto alla storia: la Fondazione opera in nome dell'uomo che ha cambiato il mondo con le sue invenzioni. Inoltre si priverebbe il Paese di un punto di riferimento per la ricerca e l'incontro di questa con il mondo delle imprese'.

Per info sulla Fondazione Guglielmo Marconi
clicca qui:

http://www.fgm.it

http://www.radiomarconi.com/marconi/mausoleo.html

MessaggioInviato: 17 ottobre 2007, 14:25
da IZ0GRR
Hanno fatto "carne di porco". Invece di ridursi il loro stipendio e i privilegi da re di cui godono, hanno pensato bene di sopprime tutto, anche quello che opera in nome dell'uomo che ha cambiato il mondo con le sue invenzioni.

Vergogna!!!

MessaggioInviato: 17 ottobre 2007, 19:19
da IK0ZCW
Povera Italia!!! Vergogna!!!

Firmiamo contro la chiusura della Fondazione Marconi

MessaggioInviato: 18 ottobre 2007, 10:57
da IK0ZCW
Ho appena saputo che il Ministero dell'Economia nel Dpef ( Documento di programmazione finanziaria ) per il prossimo anno prevede l'abolizione di 17 "Enti Inutili" tra cui anche la Fondazione Guglielmo Marconi.

La Fondazione ( vedi il sito www.fgm.it ), istituita nel 1938, oltre che occuparsi del Museo Marconiano di Villa Griffone, organizza giornate di studi e lavori di ricerca nell'ambito delle telecomunicazioni. Tra gli ultimi lavori a cui ha partecipato ci sono i sistemi GPS, il Telepass, il Gsm e l'Umts.
Quelli di noi che qualche settimana fà  hanno partecipato alla gita a Villa Griffone possono testimoniare la dedizione con cui lo staff della Fondazione porta avanti il suo lavoro.
Basti pensare che la Direttrice Dott.ssa Valotti è tornata al lavoro la domenica pomeriggio solamente per aprire a noi il punto vendita dei libri e gadget del museo. Non credo che si possa definire un comportamento da "Ente Inutile".
Le sovvenzioni statali infatti coprono solamente il 20% del bilancio della Fondazione ( le restanti entrate provengono da sponsorizzazioni o da attività  proprie come pubblicazioni e consulenze ) ma sono fondamentali per la sopravvivenza dell'Istituto.

E' già  stata aperta una petizione contro la chiusura della Fondazione:

http://www.petitiononline.com/aj1966/petition.html

FIRMATE E FATE FIRMARE DAI VOSTRI CONOSCENTI LA PETIZIONE.

DIFFONDETE IL PIU' POSSIBILE LA NOTIZIA.

Non vorrei che dopo aver perduto per sempre la nave ELETTRA stiamo per perdere anche la Fondazione Marconi con Villa Griffone.

Ciao a tutti.

Stefano I0LYO

MessaggioInviato: 25 ottobre 2007, 16:30
da IW0BEC
Quoto le parole di Alberto, è una vera vergogna chiudere la Fondazione, ma è da dementi marchiarla come "ente inutile"!!!

La fondazione Marconi ਠsalva

MessaggioInviato: 30 novembre 2007, 19:02
da IZ0GRR
La fondazione Marconi è salva

il Domani di Bologna 3/11/2007

Salvata da un emendamento che le hanno scrollato di dosso il marchio infame di "ente inutile". La fondazione Guglielmo Marconi non è più nella "lista nera" della Finanziaria 2008 - il temibile allegato A - dove restano appena 16 delle oltre 100 istituzioni messe alla gogna nelle prime stesure della manovra. Villa Griffone ne esce di diritto in quanto ente scientifico tutt'altro che inutile. E il suo presidente, l'ingegner Gabriele Falciasecca, tira un sospiro di sollievo.