Pagina 1 di 1

Cassano centro di interesse per i radioamatori di Bari e pr.

MessaggioInviato: 25 gennaio 2015, 15:07
da IK0ZCW
Approvato la costituzione della sezione cassanese che svolge attività di promozione e utilità sociale nel campo della sperimentazione e del radiantismo in generale

Il Consiglio Esecutivo Nazionale della Associazione Radioamatori Sperimentatori, accertato il possesso dei requisiti statutari, ha approvato la costituzione della Sezione dell'Associazione per la provincia di Bari con sede a Cassano delle Murge affidandomi l'incarico di Presidente.

L'Associazione è attiva a livello nazionale, è apartitica, non ha scopo di lucro (l'adesione è gratuita) e svolge attività di promozione e utilità sociale nel campo della sperimentazione e del radiantismo in generale. Alcune finalità che si propone sono: promuovere l'attività di sperimentazione nell'ambito delle telecomunicazioni, favorire l'aggiornamento tecnico degli aderenti, promuovere collaborazioni con le autorità ai fini del rafforzamento e del miglioramento del servizio tecnico, promuovere e sostenere tutte le attività di collaborazione nell'ambito delle radiocomunicazioni e della sperimentazione.

L'associazione vanta fra i soci il noto Oscar Portoghese i7OHP, ex-marconista Aeronautica Militare, famoso a livello nazionale per i suoi corsi di telegrafia e per l'attività di radiotelegrafia con la quale contatta altri radioamatori in tutto il mondo.

Con la loro attività i radioamatori, siano essi tecnici o semplici appassionati di elettronica o telecomunicazioni, dopo aver superato un esame presso l'Ispettorato Territoriale Regionale del Dipartimento delle Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico per il conseguimento di una patente, e se non sussistono elementi pregiudizievoli, comunicano attraverso la radio sulle frequenze appositamente attribuite con altri radioamatori in tutto il mondo e garantiscono le radiocomunicazioni in caso di calamità.
Cassano si conferma ancora una volta, grazie alla sua orografia, all'impegno di motivati radioamatori e alla presenza di altre valide associazioni (A.R.I. - Radiocomunicazioni d'Emergenza), centro di interesse e di incontro dei radioamatori di Bari e provincia.

Maggiori informazioni sul sito http://www.ars-italia.it o tramite mail lositoleo@libero.it.

Leonardo Losito (iW7CLC)