Messaggio 26 novembre 2015, 16:32

Soleto 2015

Scritto da Icilio CARLINO IK7IMP
Giovedì 26 Novembre 2015 11:52

Immagine

Scrivere sull’evento di lunedì 23 novembre non è cosa facile, poiché sull’argomento c’è stato un interesse generale e tutti ne hanno scritto e parlato. Io vorrei invece sottolineare quello che non è emerso nei vari articoli ed interventi apparsi un po’ ovunque. Iniziamo con il dire che l’idea è nata da una chiacchierata con Antonio D’Apoli IZ7FML il quale mi chiese come si sarebbe potuto organizzare un collegamento con la ISS, io lo misi subito in contatto con il nostro Michele Porricelli I7PQD, esperto in tecniche satellitari e che già aveva curato uno sked tra una scuola di Maglie e gli astronauti in orbita, in breve questa è la storia.
Ascoltare l’audio di ritorno dallo spazio è stata una emozione che ha lasciato a bocca aperta tanto i ragazzi quanto gli adulti presenti nell’aula magna dell’Istituto Guglielmo Marconi di Soleto, ma ….. e qui veniamo alle note dolenti, tra i vari presentatori nessuno ha spiegato ai ragazzi come sia possibile un collegamento radio con una astronave che gira intorno alla terra ed una stazione radioamatoriale. Ho avuto l’impressione che il ruolo determinante della figura del Radioamatore sia stato messo come in secondo piano, quando invece l’evento doveva essere imperniato proprio sulla nostra attività. Ma questo nulla toglie all’importanza dell’evento che è stato comunque magistralmente organizzato da Antonio D’Apoli IZ7FML, che ha lavorato giorno e notte per l’ottima riuscita.
Quello che veramente conta è, che è stata scritta una pagina importante nella storia del radiantismo nel Salento, noi c’eravamo !
73 de Alfredo
IK7JWX
alfredodenisi@libero.it
+393490555875