Messaggio 24 aprile 2016, 9:36

Salento 2016

Scritto da Icilio Carlino IK7IMP
Sabato 23 Aprile 2016

Immagine

Nell’ambito dell’Esercitazione denominata "Salento 2016" la Sezione di Lecce della A.R.I. è stata chiamata a sovraintendere alle radio comunicazioni da e per il Centro di Coordinamento Soccorsi della Prefettura di Lecce. Alle ore 09:00 del 23 Aprile i soci Massimo Maci IZ7NNE, Luciano IZ7FRT e Icilio IK7IMP erano già operativi, sia sulla nuova rete DMR della Protezione Civile, che sui ripetitori di ARI Lecce, garantendo la copertura dei segnali radio in tutta la provincia.
Particolarmente complesso è risultato lo scenario in cui abbiamo dovuto operare, visto che in contemporanea si sono simulati più interventi, che hanno coinvolto svariate organizzazioni di P.C. appositamente giunte a Muro Lecce presso il Campo Base, da varie località della Puglia. In sostanza il nostro compito è stato quello di ricevere i messaggi radio provenienti, sia dal campo base che dai vari teatri delle operazioni, ed una volta trascritti su appositi moduli, passarli al dirigente della Prefettura Dottoressa Valeria Pastorelli. Il C.C.S. (Centro di Coordinamento Soccorsi) raggruppa al suo interno, oltre al dirigente di Prefettura, tutte le forze dell’ordine, la Marina i Vigili del Fuoco, la Forestale, il 118 e la Croce Rossa.
Le nostre informative, ricevute via Radio, venivano prontamente valutate dai vari Ufficiali e Dirigenti, che successivamente ci chiedevano di impartire le disposizioni del caso. La mattinata è passata in un lampo per il frenetico susseguirsi di eventi e varie criticità, ma alla fine abbiamo avuto la soddisfazione di ricevere i complimenti ed i ringraziamenti direttamente da Sua Eccellenza il Prefetto di Lecce Dott. Claudio Palomba.
73 de Alfredo
IK7JWX
alfredodenisi@libero.it
+393490555875