Marconisti d'alto mare
IBQI - Andrea Leopoldo
Ho conosciuto un marconista anziano di ROMA classe 1920, che lucido e autonomo mi ha raccontato le sue prime avventure come rt in marina militare , poi in mercantile ed infine imbarcato per anni sui pescherecci classe Amuroso.
Diceva che la stazione radio hf vera e proprio, era solo sulla prima della serie, sembra di ricordare un jrc. e pertanto quando chiamava romaaradio/iar chiamava per tutti, ed io che con i miei 1500 watt della Hagenuk mi prendevo turno 8, sempre che davanti non c'era qualche nave della Nai-Lolli Ghetti .
Certo che i ricordi del mare in tempesta sulla nave dove ero io, dovevano essero niente in confronto a quello di un peschereccio che si spingeva fin in alto in oceano atlantico per la pesca.
Chissa' se in stazione radio aveva la sedia inchiodata al pavimento per controstare rollio e beccheggio.
Avevo conosciuto un altro marconista anziano, che mi aveva rilevato su una vecchia petroliera, anche lui era un ex romaptradio,tornato a navigare; gli davano noia i bimbi piccoli, forse perche' non era mai stato sposato. Egli era stato imbarcato per diversi anni su un noto rimorchiatore d'alto mare chiamato ATLANTE.
Ora questo rimorchiatore e' ormeggiato alle foci di Fiumicino, ma avendolo visto di persona, grazie a Pappalardo/iz0ddd, mi sembrava troppo nuovo, forse era il secondo, mentre il marconista si riferiva ad uno piu' vecchio con lo stesso nome e della stessa societa'. Anche lui mi parlava del rimorchiatore, sempre fermo, in balia delle onde, in nord atlantico, pronto ad avviare i potenti motori di propulsione per arrivare sul luogo di un naufragio, non tanto per salvare i naufraghi, ma bensi per prendere a rimorchio la nave e far di tutto per farla restare a galla. come si sa dal codice della navigazione, nave abbandonata, nave proprietaria del primo che ci sale a bordo ed issa una bandiera, bandiera che potrebbe essere, se ben ricordo, anche un semplice maglione. Quindi incassi da favola per il proprietario del rimorchiatore al momento di ricevere la ricompensa per il salvataggio della nave, e di quello assicurativo sia per la nave che per i passeggeri o membri dell'equipaggio tratti in salvo, il resto era roba da mangiare per gli squali !.
Certo i marconisti romani hanno fatto una loro storia, ma non da meno di quelli liguri.
Sempre ricordando quelli di torre del greco e di molfetta.
insomma le citta costiere dove c'erano fin al 1970 le grandi scuole degli rt.
Poi, piano piano si e' tutto disgregato,forse l'introduzione massiccia della radiotelex a bordo, ha iniziato a trarre nel vortice gli rt, senza che ritornassero piu' a galla.
Articolo tratto da Info-Radio n°03 del 17 gennaio 2008
Chi vuol ricevere gratuitamente settimanalmente tutti i giovedi' via e-mail "Info-Radio" puo' richiederlo a I1SCL Ovidio: i1scl@info-radio.it Per consultare l'indice generale degli argomenti pubblicati dal n.ro 1 al n.ro 52 dell'anno 2007: http://www.info-radio.it/bollettini/indice-2007.zip
Per rivedere qualsiasi bollettino arretrato, anche degli anni precedenti :
http://www.info-radio.it/bollettini/01-2007.zip (inserendo numero e anno che ti necessita)
Per consultare l'indice generale degli argomenti pubblicati nel 2008: http://www.info-radio.it/bollettini/indice-2008.zip
PER CORTESIA PRENDI NOTA DEGLI ATTUALI INDIRIZZI E-Mail DI OVIDIO - I1SCL
i1scl@info-radio.it
ovidius.scl@libero.it
GLI ALTRI INDIRIZZI SONO SCADUTI E QUINDI NON PIU' VALIDI - CANCELLALI !
TI INFORMO CHE LA MIA NUOVA FREQUENZA DI "QRV" E' 145.250 MHz FM .
SONO "QRV" ANCHE SU RU9 (BORDIGHERA) RAGGIUNGIBILE VIA ECHO LINK (IW1RID)
VISITA IL SITO www.info-radio.it
Cordiali 73 da Ovidio I1SCL