Pagina 1 di 1

Guglielmo Marconi S.K. 20 Luglio 1937

MessaggioInviato: 20 luglio 2016, 9:14
da IK0ZCW
Immagine

Guglielmo Giovanni Maria Marconi (Bologna, 25 aprile 1874 – Roma, 20 luglio 1937) è stato un fisico, inventore, imprenditore e politico italiano.

A lui si deve lo sviluppo di un efficace sistema di comunicazione con la telegrafia senza fili via onde radio o radiotelegrafo che ottenne notevole diffusione, la cui evoluzione portò allo sviluppo dei moderni sistemi e metodi di radiocomunicazione, la televisione e in generale tutti i sistemi che utilizzano le comunicazioni senza fili, che gli valse il premio Nobel per la fisica nel 1909.

Anche altri scienziati e inventori hanno contribuito all'invenzione della telegrafia senza fili o hanno effettuato esperimenti simili negli stessi anni, come ad esempio Heinrich Hertz nel 1886, Nikola Tesla nel 1893,[3] Carl Ferdinand Braun, Thomas Edison, Aleksandr Popov, Augusto Righi e altri.

La morte

A Roma, la mattina del 19 luglio 1937, Guglielmo Marconi accompagnò alla stazione la moglie, diretta a Viareggio per festeggiare il settimo compleanno della figlia Elettra, facendo poi ritorno nella casa del suocero, in via Condotti, dove ebbe una crisi cardiaca. Dopo che il suo medico personale, il dottor Cesare Frugoni, gli comunicò la gravità delle sue condizioni, Marconi fece chiamare un sacerdote, ricevette l'estrema unzione e morì alle 3:45 del mattino del 20 luglio. In segno di lutto, quello stesso giorno le stazioni radio di tutto il mondo interruppero contemporaneamente le trasmissioni per due minuti.
Ai funerali di Stato, tenutisi a Roma il 21 luglio, parteciparono la gran parte delle autorità politiche e del mondo accademico, compreso il Capo del Governo Benito Mussolini, oltre a una impressionante folla di 500.000 persone.
Le sue spoglie sono custodite a Sasso Marconi presso la casa paterna di Villa Griffone, dove hanno sede anche un museo e una fondazione a lui dedicati.

Immagine

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Guglielmo_Marconi

Re: Guglielmo Marconi S.K. 20 Luglio 1937

MessaggioInviato: 20 luglio 2016, 9:16
da IK0ZCW

Giornale Luce B1136 del 28/07/1937
Descrizione sequenze:l'arrivo della salma di Marconi alla stazione di Bologna ; la cittadinanza partecipa in massa alla cerimonia ; dietro il carro funebre la moglie e la figlia Gioia vestite a lutto, la moglie con il volto coperto da un velo nero ; il duca di Genova in rappresentanza del Re e Bottai in rappresentanza del governo ; alla salma di Marconi vengono riservati gli onori militari ; tre valletti in costume medioevale recano il copricapo dell'Università di Bologna ; un grande corteo attraversa la città dietro al feretro ; il vescovo di Bologna monsignor Nasalli Rocca di san Petronio ; la fontana del Nettuno davanti alla basilica di san Petronio ; la bara viene portata a spalla dagli universitari di Bologna ; un volo di colombi ; la basilica di san Petronio ; un grande striscione su di un palazzo:'Guglielmo Marconi! Presente!' ; dopo la cerimonia religiosa il corteo ha attraversato la città per giungere alla Certosa ; due ali di folla hanno seguito la salma ; il cimitero della Certosa ; la tomba della famiglia Marconi ;

Archivio Storico Luce http://www.archivioluce.com .

Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.

Seguici anche su:
Facebook - https://www.facebook.com/LuceCinecitta
Twitter - https://twitter.com/LuceCinecitta
Sito Ufficiale - http://www.cinecittaluce.it
Shop Online - http://www.cinecittashop.it
Archivio Storico - http://archivioluce.com