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Concorso collaboratore Museo Marconi

MessaggioInviato: 28 luglio 2016, 8:47
da IK0ZCW
FONDAZIONE GUGLIELMO MARCONI
Il Consiglio Direttivo


visto lo Statuto della Fondazione Guglielmo Marconi;
visto il Regolamento del personale della Fondazione Guglielmo Marconi;
visto il Regolamento per l'assunzione del personale della Fondazione Guglielmo Marconi;
dichiara aperta la procedura di selezione per un'assunzione a tempo indeterminato presso la Fondazione Guglielmo Marconi per il seguente profilo:

Area C - Posizione economica C1 - CCNL Enti pubblici non economici
Funzione: Collaboratore tecnico per i beni museali e librari


La retribuzione annua lorda minima garantita sarà quella prevista dal CCNL per la posizione in oggetto pari a euro 25.273.
La commissione giudicatrice si riserva di rideterminare la retribuzione definitiva in considerazione del profilo professionale del candidato che risulterà vincitore.

Requisiti:

diploma di laurea specialistica o magistrale, ovvero diploma di laurea conseguito secondo il precedente ordinamento;
possesso di specifica competenza nell'ambito culturale del Museo (storia della scienza, ambito telecomunicazioni), competenza desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria e da pubblicazioni culturali o scientifiche;
comprovata esperienza professionale in materia di gestione e valorizzazione dei beni culturali documentata da esperienze di lavoro maturate per almeno un quinquennio;
ottima conoscenza della lingua inglese;
esperienza documentabile nell'ideazione di progetti culturali anche finalizzati ad iniziative di fund raising;
capacità relazionali e di comunicazione;
capacità di gestione di un team di lavoro;
spirito di intraprendenza e dedizione.

Le mansioni richieste sono:

coordinamento e monitoraggio di tutte le attività di gestione del museo, compresa organizzazione di mostre e/o esposizioni, studio, valorizzazione, promozione del patrimonio museale e archivistico della Fondazione;
studio e progettazione di nuove sezione ed ampliamento delle esistenti;
gestione della comunicazione e dell'innovazione didattica e tecnologica;
gestione delle visite guidate, coordinamento e formazione delle guide autorizzate;
gestione dei rapporti con gli enti turistici del territorio;
ricerche ed iniziative atte ad incrementare la collezione museale;
promozione delle attività di catalogazione, studio e valorizzazione delle collezioni;
collaborazione alla ricerca di sostenitori e raccolta fondi; - gestione delle attività di marketing e comunicazione.

Gli interessati a partecipare alla selezione devono inviare il proprio curriculum vitae e l'elenco delle pubblicazioni, allegando i testi integrali di quelle inerenti l'ambito culturale specifico del bando, entro il termine di due settimane solari a far data dal giorno 27 luglio 2016 all'indirizzo email: alberto.barisani@fgm.it accludendo i propri recapiti, anche telefonici.

La selezione sarà effettuata dalla Commissione all'uopo nominata dal Consiglio Direttivo sulla base della valutazione dei curricula e delle pubblicazioni presentati dai candidati. I 5 migliori candidati verranno chiamati a svolgere un colloquio alla presenza della Commissione durante il quale verranno verificati requisiti, attitudini e motivazioni. Il risultato finale della selezione verrà reso noto su questo sito http://www.fgm.it

Bando: http://www.fgm.it/documenti/atti/bandocollaboratoremuseo_luglio2016.pdf