Museo Marconi
Il costo della visita è:
- 5 euro (tariffa intera);
- 2 euro (studenti di ogni ordine e grado);
- gratuito (bambini fino a 6 anni, insegnanti accompagnatori di gruppi scolastici, guide turistiche con tessera di riconoscimento, portatori di handicap e loro accompagnatori).
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria della Fondazione Guglielmo Marconi (tel. 051846121), dal lunedì al venerdì ore 10-13 e 14.30-16.30.
La visita è sempre guidata da uno o più operatori del museo, in base al numero e agli interessi dei partecipanti.
La durata della visita può variare da un minimo di 1 ora a un massimo di 2 ore e mezza.
Si raccomanda di prenotare la visita con qualche giorno di anticipo. Il Museo non può infatti garantire, di norma, un servizio immediato.
Il programma prevede:
a) una introduzione relativa alla vita di Marconi e al significato della sua invenzione;
b) un filmato sulla storia delle radiocomunicazioni;
c) la visita della celebre “stanza dei bachi†e della sezione interattiva e multimediale del museo;
d) la visita della sezione dedicata alla radiofonia;
e) la visita libera al parco e al Mausoleo Marconi.
Sono inoltre possibili – tramite accordi durante la prenotazione - approfondimenti tecnici, dimostrazioni basate sulla messa in funzione di apparati storici, tra i quali rientrano quelli della sezione militare, comprendenti apparecchiature radiotelegrafiche della prima e della seconda guerra mondiale.
Per quanto riguarda i gruppi scolastici, la visita è consigliata a partire dal quinto anno della scuola elementare e sono offerti diversi livelli di presentazione e di approfondimento a seconda del grado e dell’indirizzo scolastico.
Si fa presente che Villa Griffone ospita, oltre al Museo Marconi e alla Fondazione Guglielmo Marconi, anche un Centro di ricerca sulle radiocomunicazioni nel quale operano ricercatori del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica dell’Università di Bologna e della Fondazione Ugo Bordoni. Anche per questa ragione la Villa non è dotata di un punto di ristoro né di servizi per i visitatori.
Per raggiungere il Museo:
Villa Griffone è situata a Pontecchio Marconi a circa 15 km da Bologna, lungo la SS N. 64 "Porrettana". I caselli autostradali più vicini sono quelli dell’A1 di Bologna-Casalecchio e di Sasso Marconi. Si può inoltre utilizzare l’autobus (linea azzurra 92), con partenza dall’Autostazione di Bologna ogni mezz’ora.
Museo Marconi - Fondazione Guglielmo Marconi - Villa Griffone - Via Celestini 1 - 40037 Pontecchio Marconi (Bologna)
Tel. 051846121 - Fax 051846951 - E-mail: museo@fgm.it