RACCONTI DI MARE.. IL FARO
RACCONTI DI MARE..
IL FARO
Navigavamo lungo la costa brasiliana, diretti a Rio con un carico di grano proveniente dalla Bulgaria. Ero al primo imbarco da 3° Uff.le di coperta, nuovo al comando della guardia sul ponte, molto attento quindi a tutto quello che mi circondava. Da Allievo, avevo avuto un ottimo maestro, un Comandante anziano che stava per andare in pensione, mi aveva insegnato a scrutare bene l'orizzonte con il binocolo e ad osservare tutti i punti interessanti della costa, quando si navigava in navigazione costiera. Ero nel turno serale della guardia, dalle 20 alle 24. Il mare era quasi calmo, la notte chiara. Al crepuscolo il 1° Uff.le aveva calcolato il punto nave osservando le stelle. All'epoca questa era una prassi comune su tutte le navi, la navigazione satellitare era ancora di là  da venire. Si osservava il Sole a mezzogiorno per il calcolo della latitudine, generalmente con tutti gli Ufficiali di Coperta presenti sul ponte e poi si confrontava l'altezza misurata da ciascuno, facendo una media. La sera precedente, all'ora dell'osservazione delle stelle l'orizzonte era poco chiaro, il 1° Uff.le se n'era lamentato con me quando l'avevo rilevato alle 20. Dal punto astronomico, aveva tracciato una rotta che proseguiva verso la nostra destinazione. Avevamo la costa brasiliana sulla nostra dritta, essendo diretti a Sud. Cominciai ad incontrare qualche nave che veniva nella direzione opposta, generalmente passavano piuttosto larghe sulla nostra sinistra. Verso le 22 cominciai a vedere una debole luce quasi di prua, non riuscivo a capire di che cosa si trattava, lì per lì mi sembrava una piccola nave. Continuai ad osservarla con il binocolo e dopo un pò mi accorsi che la luce aumentava e dimuiva d'intensità  con un periodo fisso. UN FARO !!! E che ci faceva quasi di prua? Avevamo una rotta che ci stava portando sulla spiaggia?? Allarmato, andai sull'aletta dove c'erano le ripetitrici della girobussola e presi un rilevamento del faro, lo riportai sulla carta nautica e mi accorsi che eravamo molto sotto costa, assolutamente fuori della rotta stabilita. Per conferma. attaccai lo scandaglio, avevamo 5 piedi d'acqua sotto la chiglia !!! Ordinai immediatamente al marinaio al timone di accostare a sinistra, dirigendo per 150° e mandai l'altro marinaio ad avvisare il Comandante. A quell'ora era a poppa, nel cosiddetto "salone", intento alla consueta partita a carte con il Direttore di Macchina e qualche altro. Lo vidi affrettarsi verso il centro nave scendendo di corsa le scalette, evidentemente allarmato per quanto gli era stato detto. Giunto sul ponte, si rese conto della situazione, prese personalmente il rilevamento del faro e lo riportò sulla carta, coincideva con quanto avevo osservato. Mi disse di continuare sulla rotta di 150° che avevo già  stabilito. Cos'era successo? Evidentemente il punto nave "stellare" della sera prima era un punto nave fasullo, probabilmente dovuto alla foschia che non permetteva l'osservazione corretta. Da quel punto errato, era stata stabilita un rotta che avrebbe dovuto riportarci a destinazione, mentre invece ci stava portando in secca.
Ritornati al largo, rimettemmo in rotta per Rio. Due giorni dopo entravamo nella Baia di Guenabara, accolti dallo spettacolo incomparabile della "Cidade meravilhosa".
I1PIK Pietro
Articolo tratto da Info-Radio n°17 del 23 aprile 2009
Chi vuol ricevere gratuitamente settimanalmente tutti i giovedi' via e-mail "Info-Radio" puo' richiederlo a I1SCL Ovidio: i1scl@info-radio.it Per consultare l'indice generale degli argomenti pubblicati dal n.ro 1 al n.ro 52 dell'anno 2008: http://www.info-radio.it/bollettini/indice-2008.zip
Per rivedere qualsiasi bollettino arretrato, anche degli anni precedenti :
http://www.info-radio.it/bollettini/01-2008.zip (inserendo numero e anno che ti necessita)
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I1PIK Pietro
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