Pagina 1 di 1

425 DX News #1500

MessaggioInviato: 1 febbraio 2020, 16:56
da IK0ZCW
Immagine

Millecinquecento… a scriverlo in lettere fa più sensazione già così, senza contestualizzarlo. E invece significa che il noto bollettino DX è stato pubblicato per 1.500 settimane.

Nato a Torino in italiano 11 maggio del 1991 da un gruppo di DXers che avevano l’abitudine di parlare della loro passione a 145.425 MHz, da cui il nome 425 DX, si è diffuso nella comunità internazionale inizialmente tramite la Rete Packet via BBS e Dx-Packet-Cluster. È diventato rapidamente così seguito che è stato poi pubblicato in lingua inglese e tradotto in italiano ed anche in russo. Con l’avvento di Internet è diventata una lista di distribuzione via e-mail, ma ha mantenuto il suo formato originale in testo semplice, senza grafica.
Essenziale. Come essenziali sono i contenuti che riguardano attività radio, dalla spedizione più ambita dai DXers all’attivazione di una stazione speciale o una stazione che vuole evidenziare o affiancare un evento. Sempre in modo semplice, diretto… essenziale, appunto.

Un lavoro certosino, fatto di notizie pertinenti al DX e verificate, con l’uscita settimanale delle novità e del Calendario, copiato e in qualche caso anche graficamente più moderno, ma preciso e aggiornato. E sempre senza "fees", senza per questo compromettere la qualità e veridicità dei contenuti. Io ho iniziato a leggerlo intorno alla fine degli anni '90, archiviandomi le notizie per poter ricercare i manager e i paesi e isole che mancavano al mio log… così ho iniziato a creare quell’archivio che oggi tutti possono interrogare sul sito del "425 DX News".

Ed in programma ci sono nuovi strumenti di interrogazione dei dati di questo "bollettino DX", ad uso e consumo di tutti.
Seguite il lavoro del 425 DX News Team.

73 de
Leo, IZ5FSA