Messaggio 9 settembre 2009, 22:13

1° Raduno Radioamatori Calabresi

Cari amici e lettori

dopo due mesi di organizzazione, di arresti e ripartenze, abbiamo portato a termine una manifestazione che ha visto la presenza, tra colleghi che sono venuti a sostenere gli esami per la licenza americana e altri che hanno partecipato alla demo del Perseus oltre che ad un ottimo pranzo presso l'agriturismo Santo Janni, di oltre 80 persone provenienti ben oltre la Calabria e facendo diventare il nostro raduno di om calabresi una manifestazione a livello interregionale.

E' il risultato di uno sforzo collettivo degli aderenti alla Cisar che è costato, in termini di impegno, tantissimo. L'organizzazione di un evento di questa portata è massacrante. Il risultato è stato ottimo. Siamo stati premiati dalla presenza di tanti Om, giovani e meno giovani che, che fanno del radiantismo una passione forte che li porta a sperimentare, a socializzare ed abbattere tante barriere che, a volte, purtroppo, si frappongono tra le diverse associazioni.

Immagine

PRESENTAZIONE DEL PERSEUS

Proprio quest'ultima nota è stata la più sottolineata dai gentili ospiti; tanti presidenti di sezioni dell'ARI, il Presidente provinciale dell'ERA e/o semplicemente radioamatori, hanno esplicitato la loro soddisfazione per aver abbattuto gli steccati tra le associazioni, in un momento molto triste, per quanto ci riguarda, attesa la situazione della sezione ARI di Cosenza.

Immagine

Immagine

SESSIONE DI ESAMI LICENZA AMERICANA PREMIAZIONE IV3MUR DELLA MICROTELECOM

L'evento che abbiamo organizzato è stato possibile grazie alla disponibilità  e alla serietà  di un'azienda oramai conosciuta a livello mondiale: la MICROTELECOM. I primi contatti li abbiamo avuti, a inizio Luglio, con Cesare Buzzi (IV3MUR), colui che materialmente si occupa della filiera costruttiva del Perseus e anche della parte di gestione software insieme all'ingegnere titolare dell'azienda Nico Palermo (IV3NWV) a cui va il nostro ringraziamento. La gentilezza e la serietà  di questi due illustri Om, a cui abbiamo chiesto di portare qui la loro macchina in via esclusiva, è stata a dir poco fulminante. Cesare (iv3mur), si è intrattenuto tante ore con noi al telefono per poter definire al meglio come e quando effettuare la demo. In un primo momento avevamo pensato di fare il tutto in sezione, ma dopo aver ricevuto quasi 80 adesioni, abbiamo deciso che fosse opportuno ospitare i nostri colleghi in un posto accogliente ed incantevole al contempo. E così è stato. Agostino (ik8yjs), contattato immediatamente, ci ha riservato un trattamento da collega Om e ci ha messo a disposizione la sua meravigliosa struttura ( http://www.agriturismosantojanni.com/struttura.html ).

Immagine

GRADITI OSPITI IOJBL Luciano IW0BYLMichele IK0FVC Francesco IK8OJJ

La soddisfazione è arrivata quando al nostro appello a tutti i radioamatori calabresi, hanno risposto in tanti e soprattutto i presidenti delle sezioni ARI , ERA e Cisar della Calabria. Pizzo, Vibo, Villapiana, Locri, Polistena per l'ARI; Era provinciale e Cisar Raggio Calabria, hanno voluto essere presenti sul nostro manifesto. Abbiamo anche contattato il CR ARI Calabria nella persona del suo presidente I8JPO, chiedendo l'utilizzo del logo ARI da inserire sul manifesto e ricevendo un "motivato" diniego. Comunque avremmo voluto comunque avere la presenza del presidente regionale ARI poichè avrebbe potuto costatare personalmente chi e come opera per il bene del radiantismo calabrese.

L'evento ci ha riempiti di orgoglio e ha proiettato la sezione CISAR di Cosenza all'attenzione mediatica nazionale circa la comunità  degli Om.

Le persone che ci hanno raggiunto provenienti da oltre Calabria, ci hanno confidato di aver rivisto il loro giudizio sui "bulloni vaganti": questo la dice lunga e ci conferma la giustezza della strada intrapresa. In particolare i colleghi provenienti da Roma, I0JBL Luciano, IW0BYL Michele -Calabrese doc, IK0FVC Francesco e IK8OJJ Vittorio - anche lui oriundo Calabrese, che ci hanno gratificato con la loro presenza grazie all'interessamento di un amico Om personale del presidente IK8LTB Francesco, ci hanno ringraziato per la calorosa accoglienza a loro riservata promettendo anche di tornare in Calabria in occasione di altre manifestazioni che sono già  in via di organizzazione. Anche la possibilità  di svolgere una sessione per il conseguimento della patente americana, ci ha aiutato e non poco, nel raggiungimento della meta fissata. E' stata un'operazione condotta da IZ8CCW Antonio e dai colleghi IZ8IYX Pasquale (vice direttore di Radio Rivista) e IZ8DWL Primo, presidente della sezione ARI di Vibo Valentia. Tanti i partecipanti alla sessione con un buon risultato raggiunto in termini di superamento degli stessi nonostante il giusto rigore imposto dalla commissione.

Immagine

FOTO DI GRUPPO

Siamo contenti di quanto fatto e crediamo sia l'esempio evidente di come si dovrebbe lavorare alacremente al fine di riaprire l'interesse verso la radio che, sicuramente, è scemato in modo notevole negli ultimi anni.

Crediamo che siano queste le premesse per più alti traguardi che CISAR Cosenza vuole raggiungere. Abbiamo tanto da lavorare come gruppo che all'interno di un'associazione che si occupa di sperimentazioni radio su frequenze ben più alte delle HF. Vogliamo essere un pungolo anche per altre associazioni che ci hanno confermato la loro disponibilità  a collaborare perchè il radiantismo calabrese e italiano, più in generale, ha bisogno. Mi auguro, sinceramente, che da oggi in poi molti cambieranno direzione di marcia e remeranno tutti nell'interesse supremo della nostra passione: la Radio.

Vi invitiamo infine, a seguire il nostro sito, poichè sono in itinere l'organizzazione di altri eventi che ci vedranno protagonisti di manifestazioni che travalicheranno l'ambito strettamente regionale.

73s ik8ltb Presidente CISAR Cosenza

www.cisar.it
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine