Mostra: Brionvega Asolo, la fabbrica della bellezza
Inviato: 4 aprile 2022, 13:50
Sala della Ragione, Museo Civico, Asolo.
Il contributo del territorio nella storia di una delle imprese più iconiche del made in Italy.
Questa mostra nasce dalla volontà di contribuire a una lettura antropologica del territorio di Asolo, attraverso una serie di vicende della storia contemporanea che ne hanno in qualche modo accompagnato la crescita e lo sviluppo civile ed economico nella seconda metà del Novecento.
Tra queste, l’esperienza della fabbrica Brionvega di Casella d’Asolo è certamente una delle più rilevanti. Questa fabbrica rappresenta una delle più interessanti esperienze industriali del territorio veneto: giustamente ricordata per l’innovativo concept architettonico, è altrettanto importante per il significativo contributo allo sviluppo sociale ed economico del Veneto.
A pochi chilometri di distanza, praticamente negli stessi anni, Carlo Scarpa realizzò la Tomba monumentale Brion, dove è sepolto l’industriale Brion, la moglie Onorina e lo stesso Scarpa. Si tratta probabilmente del capolavoro architettonico del grande professionista, studiato in tutto il mondo. La tomba è stata recentemente restaurata a cura della famiglia Brion.
Mostra organizzata da Associazione Pro Loco di Asolo, a cura di Daniele Ferrazza.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 3 aprile al 1 maggio.
L’inaugurazione è prevista sabato 2 aprile alle ore 17.00 in Sala consiliare del Municipio.
Saranno organizzate anche due visite guidate ad iscrizione alla Tomba Brion: domenica 3 e 24 aprile, ore 10.30 (costo 10€ info e prenotazioni info@lauratourguide.it – 349.5055423)