Messaggio 26 novembre 2009, 18:21

UN "RT" RACCONTA.. Storie di marconisti

UN "RT" RACCONTA..
Storie di marconisti

La nave era una petroliera giapponese che si trovava a Yokohama. Acquistata da un armatore italiano, posta sotto bandiera di comodo; andammo a prenderla in Giappone, per portarla in Europa.
L'equipaggio era composto da membri di nazionalità  diverse. Alcuni italiani, alcuni tedeschi e per gran parte, personale filippino. Il marconista era inglese. Si chiamava Mr. Smith, però a bordo era chiamato "Sparks", ossia scintilla. La lingua ufficiale era l'inglese, parlato con forte accento tedesco da tedeschi, con forte accento italiano dagli italiani, con forte accento filippino dai filippini, con la conseguenza che era molto difficile capire cosa ci stavamo dicendo l'un l'altro. Mr. Sparks era un tecnico elettronico di ottimo spessore, in grado di mettere le mani e di riparare tutte le apparecchiature elettroniche di bordo. Ricordo che dopo una lunga ricerca munito di oscilloscopio, riuscì a riparare un radar di dotazione del ponte di comando.
Il cibo a bordo era pessimo per noi italiani, in quanto il cuoco filippino non aveva la minima idea della cucina occidentale, nè aveva gli ingredienti opportuni per farla, anche ammesso che la conoscesse. Per fortuna, al mattino si poteva fare colazione con latte, pane e marmellata, spesso incontravo Sparks a tavola, dove anche lui si abbuffava con questi ingredienti.
Fuggii di gran carriera appena toccato un porto italiano.

Tastodoro era il soprannome di un marconista che incontrai su di una grossa petroliera di proprietà  americana. Era bravo, anzi bravissimo. Lui si considerava il migliore di tutta la compagnia, e forse lo era. Era molto appassionato di radiotelegrafia, il suo tasto era un tasto elettronico speciale, che lui aveva fatto ricoprire con delle sottili lamine di oro puro, da qui veniva il soprannome di Tastodoro. Lo incontravo al momento delle telefonate a casa, il che avveniva un paio di volte al mese. Il lavoro era intenso e coinvolgente e non consentiva distrazioni particolari, perciò non vi erano relazioni personali di qualche livello.
Su di un'altra nave, dove il lavoro era più rilassato, avevo a disposizione un piccolo apparato CB alimentato a batterie e il marconista mi autorizzò a montare un dipolino sulla controplancia del ponte di comando. Incredibilmente, la cosa funzionava così bene che riuscivo a collegare stazioni CB italiane al passaggio del Capo di Buona Speranza, l'estrema punta meridionale dell'Africa, con mia meraviglia e di tutti i colleghi di bordo.

I1PIK Pietro

Articolo tratto da Info-Radio n°48 del 26 novembre 2009

Chi vuol ricevere gratuitamente settimanalmente tutti i giovedi' via e-mail "Info-Radio" puo' richiederlo a I1SCL Ovidio: i1scl@info-radio.it Per consultare l'indice generale degli argomenti pubblicati dal n.ro 1 al n.ro 52 dell'anno 2008: http://www.info-radio.it/bollettini/indice-2008.zip

Per rivedere qualsiasi bollettino arretrato, anche degli anni precedenti :
http://www.info-radio.it/bollettini/01-2008.zip (inserendo numero e anno che ti necessita)

Per consultare l'indice generale degli argomenti pubblicati nel 2009: http://www.info-radio.it/bollettini/indice-2009.zip


Immagine

PER CORTESIA PRENDI NOTA DEGLI ATTUALI INDIRIZZI E-Mail DI OVIDIO - I1SCL

i1scl@info-radio.it

GLI ALTRI INDIRIZZI SONO SCADUTI E QUINDI NON PIU' VALIDI - CANCELLALI !

TI INFORMO CHE LA MIA NUOVA FREQUENZA DI "QRV" E' 145.250 MHz FM .

SONO "QRV" ANCHE SU RU9 (BORDIGHERA) RAGGIUNGIBILE VIA ECHO LINK (IW1RID)

VISITA IL SITO www.info-radio.it

Cordiali 73 da Ovidio I1SCL
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine