Pagina 1 di 1

IL MONDO IN TASCA – CELEBRAZIONI AL MUMEC MUSEO DEI MEZZI DI

MessaggioInviato: 28 maggio 2024, 14:42
da IK0ZCW
IL MONDO IN TASCA – CELEBRAZIONI AL MUMEC MUSEO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE A 150 ANNI DALLA NASCITA DI GUGLIELMO MARCONI

15 febbraio 2024 – 15 febbraio 2025

Arezzo, MUMEC – Museo dei Mezzi di Comunicazione e fuorimostra in città e nella Regione Toscana

Il MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo propone un complesso calendario di eventi interamente dedicato alla storia della telecomunicazione. Protagonista è la mostra “Il Mondo in Tasca” a testimonianza di quanto la tecnologia abbia ormai portato una costante e diffusa facilità di informazione, sempre a portata di mano grazie alle invenzioni e scoperte di Guglielmo Marconi. “L’ha detto la Radio” era la frase cardine degli anni di capillare diffusione del mezzo radiofonico che per primo si è affermato come protagonista assoluto della diffusione dell’informazione, considerato da sempre voce della verità, per poi, con il tempo, lasciarsi affiancare da TV ed informazione online.
La mostra, visitabile nelle sale del MUMEC, vede esposte apparecchiature originali che ricordano i primi successi di Guglielmo Marconi, inventore della radio, dal 1895 in poi seguite da apparati dei primi anni ’20 (inizio della radiofonia italiana) e delle epoche successive fino ai transistori tascabili a testimonianza della costante operazione di miniaturizzazione della tecnologia, motivo del titolo dell’esposizione a cui è dedicato un catalogo di 350 pagine scritto dal Prof. Fausto Casi.
Ricco e variegato è il calendario di eventi in programma, fra attività didattiche, campus, convegni, conferenze e fuorimostra a livello regionale ed internazionale, tutti incentrati sulla figura di Guglielmo Marconi fra storia e futuro delle telecomunicazioni. Le celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi sono state avviate presso il MUMEC in occasione del World Radio Day UNESCO il 15 febbraio 2024 alla presenza del Principe Guglielmo Giovannelli Marconi. Nell’occasione è stato presentato: il volume, catalogo della mostra; la medaglia in bronzo celebrativa, realizzata appositamente per il MUMEC dallo scultore aretino Enzo Scatragli; il busto inedito di Guglielmo Marconi, realizzato, attorno al 1930, dallo scultore torinese Giuseppe Bottinelli e la collaborazione con RAI Teche al MUMEC, per la proiezione di pellicole storiche nel corso di tutto l’anno. Fra i settori del museo, protagonisti dell’esposizione permanente, sarà anche dato risalto al riallestimento della sala espositiva dedicata a Marconi, radio, tv e cinema con un’importante intervento di restauro e ripensamento didattico.
Un primo fuorimostra sarà inaugurato in Arezzo il 17 maggio 2024.