Pagina 1 di 1

COLTANO RADIO CHIAMA IL FUTURO

MessaggioInviato: 14 luglio 2024, 14:28
da IK0ZCW
Immagine
Immagine

L'Associazione Marconi Labs Coltano, per celebrare l'opera di Guglielmo Marconi, persegue come obiettivo principale la ristrutturazione e la valorizzazione della Stazione Radio-Telegrafica costruita da Marconi agli inizi del 1900 e dell'intero territorio in cui è inserita. Marconi Labs Coltano è organizzatrice di una serie di eventi che si svolgeranno nella splendida cornice della Villa Medicea di Coltano, con l'ospitalità della Proloco di Coltano e il contributo del Lions Club PISA HOST, con il seguente calendario.

16-31 luglio – MOSTRA RADIO D’EPOCA – In collaborazione con: "AIRE – Associazione Italiana per la Radio d’Epoca" e "AmeriaRadio – Web Radio dell’Associazione Ameria Umbra".

Sarà una mostra tematica di Apparecchi Radio, ripercorrendo mezzo secolo in 5 periodi; il primo con apparecchi dell'avvio di Coltano, nel 1910, e poi con radio civili rappresentative degli anni 20, 30, 40 e 50. Saranno visionabili in corners espositivi corredati di schede tecniche sintetiche e accesso da smartphone, tramite Codice QR, al sito di AmeriaRadio (Media Partner di A.I.R.E.) contenente tutti gli approfondimenti dei quali il visitatore potrà fruire sul momento. La Mostra sarà ospitata in una Sala dedicata nella Villa Medicea di Coltano.

16-31 luglio – MOSTRA FILATELICA – In collaborazione con: "Circolo Filatelico Iconografico Numismatico Pisano". La mostra Filatelica avrà come riferimento Guglielmo Marconi e la Radio. Sarà posto in vendita il Francobollo realizzato per il 150° della nascita di G.Marconi.

24 luglio – CONVEGNO: "COLTANO RADIO CHIAMA IL FUTURO". A Coltano, agli inizi del secolo scorso, Guglielmo Marconi realizzò una delle più potenti stazioni radio dell'epoca. Ciò che rimane di questa struttura, distrutta quasi completamente nella II guerra mondiale, acquista un significativo valore storico e simbolico particolare in quest'anno che segna il 150° anniversario della nascita del Marconi. Ancor più che questo è l'anno in cui si celebrano il Centenario della Radio in Italia, i settanta anni dalla prima trasmissione televisiva, il 50° delle Radio Libere. Della Stazione, che è di proprietà demaniale, si attende il conferimento al Comune di Pisa, nel cui territorio è ubicata, per dare inizio, una volta reperiti i fondi necessari, ad una azione di recupero. Il convegno, che vedrà la presenza di Elettra Marconi (Presidente Onorario della Marconi Labs Coltano) e di Guglielmo Giovanelli Marconi, sarà l'occasione per presentare un aggiornamento delle attività intraprese nel corso di questi anni. Marconi Labs Coltano presenterà un proprio progetto di riqualificazione, valorizzazione e sostenibilità economica, chiedendo agli Enti Pubblici la realizzazione di un Cronoprogramma degli interventi. Il programma del convegno è particolarmente denso. Si avvierà dopo il ricevimento e registrazione degli ospiti, la visita alla esposizione di radio a cura di AIRE e la visita alla Mostra Filatelica a cura del Circolo Filatelico Iconografico Numismatico Pisano.

Parteciperanno: Fabio COSCI Presidente Marconi Labs Coltano, le Autorità, Elettra MARCONI Presidente Onorario MLC, Guglielmo GIOVANELLI MARCONI Membro Comitato Celebrazioni "Marconi150", Filippo GIANNETTI Presidente Comitato Scientifico MLC, Salvo MARCUCCIO DICI – Dip. Ingegneria Civile ed Industriale, Umberto ALUNNI Consigliere Nazionale AIRE, Jaleh BAHRABADI Direttore Archivio di Stato di Pisa.

Umberto Alunni