Mostra radio d'epoca per Calici di Stelle - Sennori SS
Inviato: 31 luglio 2024, 15:12
Il giorno 9 Agosto 2024 il radioclub Coros MDXC Museo della radio Mario Faedda, sara' presente a Sennori (SS), nell'ambito della manifestazione Calici di Stelle 2024, è stata organizzata una mostra di radio d'epoca e apparecchi radioamatoriali presso il palazzo Sisini in via Farina 30.
100 anni di storia raccontatate da radio, antenne altoparlanti, giradischi, tasti telegrafici etc.
Una mostra unica nel suo genere imperdibile.
Nel contempo sara' attivata la stazione Radioamatoriale con i nominativi speciali II0ITR E IQ0AAI che trasmetteranno al mondo l'evento Sennorese .
L'attivita' radio partirà dalla mattina del 9 Agosto alle ore 7:00 gmt del 9 Agosto 2024 alle ore 23:59 del 9 Agosto 2024 modi SSB, CW digital mode.
L'apertura delle mostre è fissata per le ore 19:00 CIRCA del 09/08/2024
Tutti i corrispondenti radioc riceveranno le cartolina eqsl e il certificato Calici di Stelle a fine attivita'.
L’inaugurazione della manifestazione Calici di Stelle invece è per le 19:00 al Centro turistico Rosa Gambella, alla presenza delle autorità, con l’esibizione del Coro Polifonico città di Sennori, dei gruppi folk “Janas” e “Sos femineddos” e delle maschere “Gigantes”.
I gruppi folk si esibiranno poi lungo tutto il percorso, mentre l’associazione “Il Lentischio” distribuirà dei pensieri di vino in sardo, italiano e inglese nel corso di tutto l’itinerario.
PRODUTTORI. C’è grande attesa anche per l’apertura della caratteristica Domus de janas dell’Orto del Beneficio Parrocchiale. A pochi passi sarà allestita L’isola del Moscato con la Confraternita del moscato Sorso Sennori, Cantina Fara, Viticoltori di Romangia e Nuraghe Crabioni, che permetteranno un assaggio dell’oro di Romangia in vista del 52esimo anniversario della DOC. Quindi lungo il percorso ad attendere i visitatori ci saranno i produttori Giacomo Urgeghe e Nico Loriga, e le cantine Mode, Fara, Ruiu, Agreste Natura, Cantina Sorres, Viticoltori di Romangia, Leo Conti. Lungo l’itinerario non mancheranno i produttori di olio, l’altra grande eccellenza di Sennori.
GASTRONOMIA. Al percorso dei vini è abbinato quello della gastronomia con le proposte di “Su fossu” piatto tipico della tradizione locale a base di pane, pomodori freschi e olio extravergine di oliva, poi gnocchetti alla Sarda, frutta e dolce.
MOSTRE E LABORATORI. All’Auditorium Centro culturale sarà aperta la Mostra dell’abito tradizionale di Sennori, con il laboratorio di ricamo e vestizione del copricapo dell’abito tradizionale di Sennori a cura di Vanna Sassu. Sarà visitabile la mostra di Piero Doro e si terranno il laboratorio del pane e il laboratorio dell’assemblaggio dei gioielli sardi, quest’ultimo affiancato all’esposizione a cura dell’Atelier Orafo Elia Alessandro Idini. In largo Asproni, Dina e Antonella presentano “Vite intrecciate”.
In Casa Sisini sarà invece allestita l’Esposizione Radio storiche a cura dell’Associazione Radio club Coros esposizione museale Radio d’epoca Mario Faedda. A partire dalle 21, la Società Astronomica turritana mette a disposizione due telescopi sulla terrazza dei parcheggi in via Brigata Sassari per un laboratorio di osservazione delle stelle a cura di Gian Nicola Cabizza.
All’interno della Chiesa di Santa Croce sarà visitabile l’altare ligneo del ‘600 e la statua della Madonna dell’Assunta dormiente.