Messaggio 6 gennaio 2011, 19:21

MARCONI WIKILEAKS 2

MARCONI WIKILEAKS 2

L'ITALIA non ha mai emesso un francobollo dedicato a Guglielmo Marconi, con la dicitura "Inventore della Radio".
La Russia invece dedica da oltre cinquant'anni, dei francobolli con quell'errata attribuzione, al fisico Aleksander Popov.

Il francobollo che nel lontano 1994 l'Amministrazione Postale della Repubblica di San Marino dedicò al Fisico russo potrebbe pertanto assumere, per gli appassionati filatelici di tutto il mondo, un valore venale
inaspettato.
Le note che accompagnano l'emissione di quel francobollo affermano infatti che il fisico russo ha contribuito all'invenzione della radio inventando l'antenna radioelettrica e inviando il primo radiomessaggio, formato dalle parole "Heinrich Hertz".
Poichè si tratta di un deplorevole falso storico vale forse la pena di renderne possibile la comprensione anche ai meno esperti di Storia delle origini della Radio.
La prima vera antenna radioelettrica trasmittente venne inventata da Guglielmo Marconi perchè era costituita da un conduttore aereo che quando veniva percorso da una tensione e una corrente elettrica di alta frequenza di vibrazione, irradiava (cioè trasmetteva nello spazio libero) dei campi elettromagnetici.
Il medesimo conduttore aereo diventava invece sede di tensioni e correnti di alta frequenza di vibrazione solo se si trovava immerso nel campo elettromagnetico irradiato da un altro radiotrasmettitore.
In quei tempi lontani una radiocomunicazione si poteva pertanto ottenere
solo con il sistema radio ricetrasmittente inventato da Marconi e brevettato a Londra il 2 Giugno 1896.
Agli studiosi delle origini della radio dovrebbe essere noto che l'impiego delle antenne radioelettriche marconiane escludevano tutte le applicazioni che non comportavano l'uso della radiazione elettromagnetica.
Poichè nel 1895 il fisico russo A.Popov impiegava nei suoi esperimenti il conduttore dell'asta di un parafulmine, è un grossolano errore considerarlo l'inventore dell'antenna radioelettrica.
Popov non può nemmeno essere considerato l'autore del primo radiomessaggio perchè, sia a brevi che a grandi distanze, un messaggio poteva essere inviato e ricevuto su una stampante solo mediante l'impiego della radio ricetrasmittente inventata da Marconi.
Non si dovrebbe neppure dimenticare che antenna radioelettrica, radio, radio onde e radiocomunicazioni, sono termini impropri quando vengono citati per esperimenti eseguiti da altri ricercatori, prima dell'invenzione di Marconi.

AUGURI PER UN SERENO 2011 E TRIONFO DELLA VERITA' STORICA SULL'INVENZIONE DELLA RADIO.

Lodovico Gualandi - I4CDH
RAI Senior
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine