Messaggio 19 dicembre 2014, 12:07

21 dicembre 2014 DVR ITR116 IQ0OL

Si svolgerà Domenica 21 Dicembre 2014 sulla Via Appia nei pressi di Tor Tre Ponti (LT) l’Attivazione del Ponte valida per il Diploma delle Vestigia Romane, Referenza “DVR-ITR116”.

La toponomastica di questa località affacciata sulla Via Appia evoca una torre (che non esiste più) ed un ponte a due arcate a tutto sesto, che è ancora in piedi ed attraversa il fiume Ninfa, nascosto dalle erbacce.
A quindici metri dai due archi troviamo il terzo, più piccolo, che attraversa il canale denominato Striscia.
Il ponte fu realizzato dall’imperatore Traiano nell’anno 101 d.C., che, come descritto ,da un cippo sito sul bordo del ponte, restaurò la “regina viarum”. Possiamo quindi datare le origini del piccolo borgo proprio all’epoca romana.
Situato proprio lungo la strada che univa Roma, capitale dell’impero, e Neapolis (l’odierna Napoli), fu luogo di scambi culturali, punto di riferimento per viandanti, commercianti, soldati e corrieri, che potevano approfittare della stazione di posta di Tripontium per un cambio di cavalcatura; essa ha addirittura il privilegio di essere menzionata negli Atti degli Apostoli (Lc.28,14-15), come il luogo in cui l’evangelista San Paolo da Tarso incontrò i primi cristiani di Roma, venutigli incontro per riceverlo e rincuorarlo, in quanto egli era prigioniero delle autorità romane (“Da Roma i fratelli, che avevano sentito parlare di noi, ci vennero incontro fino al Foro Appio e alle Tre Taverne. Paolo nel vederli, ringraziò Dio e prese coraggio”).
Sul luogo del santo incontro, al centro del borgo attuale, venne eretta nel Settecento la chiesa di S.Paolo Apostolo.

La nostra attività avrà inizio alle ore 09:00 e terminerà alle ore 13:00 durante la quale saremo attivi con due Stazioni HF che opereranno sulla banda dei 40 Metri in fonia e sulla banda dei 20 Metri in PSK31 con il Call Associativo IQØOL.
Sono invitati a partecipare tutti i Radioamatori e SWL.
Operatori: IzØOZV; IzØIWV; IzØPAP

Sarà attivo, come sempre, lo streaming Audio-Video, visibile sul nostro sito durante l’attivazione, per dare modo a chi ci contatta via radio di partecipare più attivamente all’evento, oltre che avere l’immediato feedback del collegamento effettuato.

Per info contatta il Coordinatore HF Latina, Vasile IzØOZV oppure vai sul sito ufficiale accederai così alla sezione Diploma Vestigia Romane.
Vi aspettiamo numerosi e contiamo sulla Vostra partecipazione!
Per i Soci che parteciperanno e per gli Amici che ci verranno a trovare, si ricorda che le frequenze monitor per avvicinamento e contatto con gli Operatori sono le seguenti:

IRØUGS Analogico – 430.450 Mhz (Sh. +5000Khz Tono Subaudio 67,0 Hz)
IRØDT D-Star – 145.700 Mhz (Sh. -600Khz UR: CQCQCQ; RPT1: IRØDT C; RPT2: IRØDT G)
73 e buon divertimento

Il Coordinatore HF
Vasile IzØOZV

Immagine
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine