Pagina 1 di 1

22 dic. QRP Motorizzato e La Radio e la Storia DReS BZ-003

MessaggioInviato: 12 dicembre 2013, 7:14
da IK0ZCW
Il Club Alpino Italiano organizza, per domenica 22 dicembre 2013, la XVI Camminata d’Oro al Santuario di Pietralba.
Un evento promosso dalle sezioni CAI di Appiano, Bassa Atesina, Bronzolo, Laives, Salorno e dal CAI Alto Adige. Ecco cosa dicono gli organizzatori di questa bellissima e storica manifestazione, che vede la partecipazione ogni anno di tantissimi soci ed amici del CAI provenienti da tutto il Trentino Alto Adige: «La nostra non vuole essere una proposta contro la corsa all’acquisto. Vuole invece essere un suggerimento a "consumare" una giornata in maniera diversa. Una giornata da trascorrere in amicizia per costruire lo spirito, invece che consumarlo. Per ritrovarsi anziché perdersi. La camminata d’oro del CAI è legata ad un Progetto di Solidarietà. Alla fine di questo lungo cammino vogliamo lasciare un segno tangibile del nostro impegno per il Sociale". Quest’anno poi la sedicesima edizione di questa Camminata coincide con la ricorrenza dei 150 anni di fondazione del CAI.
Ecco alcuni cenni storici del Santuario: Il Santuario della Madonna di Pietralba, posto a 1520 metri s.l.m., ebbe origine nel 1553 quando la Vergine Maria apparve a Leonardo Weißensteiner per guarirlo dalla sua malattia; Ella gli chiese di costruire, come ringraziamento, una cappella dove i fedeli potessero recarsi per invocarla e lodarla. La cappella originaria divenne subito méta di numerosi pellegrini, tanto che ben presto fu necessario costruire una chiesa vera e propria. L’attuale basilica in stile barocco venne completata nel 1654. Essa comprende la venerata statua della Madonna Addolorata che tiene sulle ginocchia il Figlio deposto dalla Croce, la cappella originaria eretta da Leonardo, l’altare maggiore ricoperto di foglie d’oro e d’argento, gli splendidi affreschi della volta di Adam Mölk, gli altari laterali del Pußjäger e altre opere di A. Silber e di F. Haider.

Il Mountain QRP Club organizza in questa occasione, per i suoi Diplomi "QRP Motorizzato" e "La Radio e la Storia" – classifica motorizzato – l’attivazione di questa stupenda referenza storica -DReS BZ-003-, installando alcune stazioni radio che trasmetteranno in QRP, in FM/SSB sulle V-UHF, ed tutti i modi di trasmissione, in HF, per tutta la durata della manifestazione del CAI Alto Adige, dal parcheggio antistante il Santuario Mariano di Pietralba, con il nominativo IQ3QC/P.
Tutti i QSO verranno confermati con una speciale QSL che sarà inviata via E-Mail, oppure via eQSL, se richiesto.
Il QSO sarà valido, come stazione Jolly, anche per l’evento di solidarietà FRIENDSHIPS AWARDS 2013 - UNITI PER LA SARDEGNA, organizzato da A.R.M.I. e da Insubria Radio, in favore degli abitanti colpiti dalla recente calamità naturale.
Il Regolamento, per chi intenderà partecipare al Friendships Award, è disponibile sul sito di Insubria Radio: http://www.insubriaradio.org/