Pagina 1 di 1

DIPLOMA MUNICIPI D'ITALIA

MessaggioInviato: 30 dicembre 2010, 20:46
da IK0ZCW
DIPLOMA MUNICIPI D'ITALIA

IL REGOLAMENTO

Referenze valide: per Municipio si intende il Palazzo Monucipale o Palazzo del Comune, dove risiede il sindaco e la giunta comunale. Ai fini del presente Diploma sono validi tutti i municipi italiani.

Classificazione: Ogni municipio è stato catalogato con un numero progressivo per ordine alfabetico con il prefisso statico denominato DMI ad esempio Roma è DMI-5914.

Attivazioni:

1. Le operazioni di attivazione delle referenze dovranno essere condotte in prossimità  dell'edificio e comunque a non più di 500 metri dal perimetro esterno dell'edificio o comunque il più vicino possibile in caso di ZTL (Zona a traffico limitato). Eventuali stazioni fisse dovranno produrre opportuna documentazione per dimostrare il rispetto della distanza prevista max di 500 metri.

2. Ogni operazione di attivazione di una referenza sarà  ritenuta valida se saranno stati effettuati almeno 100 QSO per confermare l'attivazione sono possibili controlli incrociati per la veridicità  del qso fatto. Sono valide tutte le Bande assegnate al Servizio di Radioamatore in Italia. Sono validi tutti i modi di emissione. Sono valide anche le attivazioni in contemporanea con attivazioni di abbazie, castelli, isole, fari, laghi, eccetera, a condizione che venga citata anche la referenza DMI durante l'attivazione. Per la riattivazione di una referenza in una data successiva a quella in cui è stata effettuata la prima attivazione, il quorum è ridotto a 80 QSO.

3. Ai fini di ottenere l'accredito dell'operazione, l'attivatore deve inviare il modulo di richiesta unitamente al log digitale solo ed esclusivamente in formato ADIF e due fotografie una del palazzo municipale ed una della stazione mobile utilizzata, sono entrambi obbligatorie. il tutto dovrà  essere mandato entro un mese dalla data in cui si è positivamente conclusa l'attivazione, oltre un mese non avendo ricevuto il materiale l'attivazione sarà  annullata senza preavviso. i file vanno spediti via e-mail all'indirizzo diplomunita@gmail.com e per conoscenza a info-dmi@anconaline.com . I campi obbligatoriamente contenuti nel log devono essere: CALL, DATA, ORA, BANDA e MODO, e il file deve essere nominato: call dell'attivatore_referenza (es: I1EEW_DMI-0223.ADI) Vedi le faq per i nomi corretti dei files, in caso di errore nella denominazione dei files l'attività  non verrà  convalidata e verrà  richiesta la correzione all'attivatore. Le attività  devono essere portate a termine entro un tempo massimo di 90 giorni dal primo QSO. Non saranno convalidate allo stesso attivatore altre attività  finchè non sarà  conclusa la precedente, a meno di comprovata impossibilità  a terminare l'attivazione (da comunicare al Manager). Si prega di allegare fotografie in formato JPG di dimensioni non superiori a 800 x 600 pixels (pari a circa 100 KB). Le foto potranno essere inserite nel sito del CONERO RADIO TEAM e nel sito del DMI. Non si accetteranno log cartacei.

4. La referenza attivata varrà  anche come referenza collegata per l'attivatore nel caso voglia richiedere anche il Diploma Hunter, i nominativi dell'attivatore e dei membri dell'attivazione andranno comunque inseriti nel log.

5. Non sono ammesse più di due attivazioni al giorno con il medesimo nominativo fino a 100Km dalla propria referenza, tre referenze fino a 200Km e 6 referenze oltre i 200km. Il nominativo utilizzato deve seguire le regole ufficiali. Le stazioni portatili posporranno /P al nominativo. Le attivazioni dovranno avere la durata minima di un'ora e tra un'attivazione e l'altra dovranno passare almeno 30 minuti per gli spostamenti, fa fede il log con un occhio anche al cluster.

6. Nel caso di attivazioni cui partecipa più di un operatore, la referenza sarà  accreditata al titolare del nominativo. Per ottenere l'accredito ad altri operatori partecipanti alle operazioni di attivazione è necessario che questi effettuino almeno altri 50 QSO con il proprio nominativo, una volta raggiunto il quorum con il nominativo principale, e nella stessa giornata. I nominativi di Sezione e di Associazioni sono equiparati ai nominativi personali.

7. L'elenco delle referenze è pubblicato sul sito ed è completo.

8. Non sono ammesse nè saranno ritenute valide operazioni in cui l'attivatore si dichiari QRP.

9. Le QSL di conferma del QSO sono facoltative, il controllo elettronico incrociato individua la presenza del QSO nel log dell'attivatore. Per gli SWL sarà  stilata classifica a parte.

10. L'inizio della fonia dei 40 metri è da 7053 essendo aumentata la banda del digitale fino a 7050, si invita pertanto a rispettare questa disposizione.

Diplomi:

1. Sono previste due categorie di Diploma DMI: Hunter ed Expeditioner.

I Diplomi sono gratuiti e vengono inviati via e-mail in formato PDF, pronti per essere stampati direttamente dal richiedente con una comune stampante.

Sono previsti inoltre, con le stesse modalità , per gli Expeditioners i Certificati della Serie GreatOperator:: bronzo, argento, oro, platino per steps di 50 referenze diverse attivate, e per gli Hunters i Certificati della Serie Best Hunter: bronzo, argento, oro, platino per steps di 250 referenze diverse collegate.
2. I diplomi vanno spediti solo per via telematica
3. Per ottenere il Diploma Hunter il richiedente deve aver collegato un minimo di 20 referenze per gli italiani, 10 referenze per gli europei, 5 referenze per gli altri Paesi. Uno speciale diploma Honor Roll sarà  rilasciato a chi avrà  collegato almeno una referenza per ogni Regione (20 referenze).

4. Per ottenere un Diploma Expeditioner si deve aver condotto almeno 10 spedizioni valide.

5. Tutti i moduli relativi sono presenti e scaricabili dal sito http://www.ankon.us/dmi

6. Per ogni controversia la decisione dell'Award Manager è finale e insindacabile.

7. L'attivatore che si comporta scorrettamente, contravvenendo alle norme del Diploma, potrà  essere sospeso o squalificato a insindacabile giudizio del Manager e di un membro dello Staff Tecnico.
8. Il DMI ha un apposito news group per segnalare le attivazioni. Polemiche sul newsgroup portano alla cancellazione dallo stesso e nei casi più gravi alla cancellazione dalle classifiche ad insindacabile giudizio dei manager DMI.

ATTENZIONE: Dalla data dell'11 maggio 2010 tutte le richieste: convalide, diplomi, avanzamenti vanno effettuate su entrambi gli indirizzi: diplomunita@anconaline.com e info-dmi@anconaline.com Revisione 04.09.2010