NEW WORLD NEW RADIO WORLD RADIO DAY GIORNATA DELLA RADIO
Quest'anno ricorre il 10imo anniversario della Giornata Mondiale della Radio, nata dalla collaborazione fra l'Accademia Spagnola della Radio e il dipartimento della Cultura delle Nazioni Unite "UNESCO" e adottato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, come giorno per le celebrazioni.Il titolo della giornata di quest'anno è:
"NEW WORLD NEW RADIO".
Ancora una volta gli organizzatori della Giornata, non mancano di ricordare quanto la radio nella sua storia sia stata un potente mezzo di democrazia, per celebrare l'umanità in tutte le sue forme e diversità. Di come la radio sia un mezzo di comunicazione di massa, alla portata di tutti e di come a tutti possa offrire la possibilità di esprimersi. La radio deve saper presentarsi a diverse comunità, offrendo varietà di programmi, punti di vista e contenuti, e riflettere la diversità dell'audience a cui essa stessa si rivolge.
L'UNESCO richiama a ricordare questa giornata, che coincide oltre ai 10 anni dalla sua fondazione, anche con i 110 anni delle prime trasmissioni radio, ed invita a celebrarla seguendo una linea guida di tre temi principali:
1)EVOLUZIONE:
il mondo cambia, la radio si evolve; questo tema si riferisce alla resistenza della radio rispetto ai new media nonchè alla sua sostenibilità;
2) INNOVAZIONE:
il mondo cambia, la radio si adatta e rinnova; soprattutto alle nuove tecnologie, ma che rimane un mezzo in mobilità accessibile a tutti e da per tutto;
3)CONNESSIONE: IL MONDO CAMBIA, la radio si connette.
Questo tema si riferisce ai servizi della radio per la nostra società, inteso come disastri naturali, crisi economiche ed epidemie etc, e alla capacità della radio di collegarsi con i luoghi degli eventi.
INTERVENTI:
*Rita Faragò, da Budapest, giornalista di Radio Inform, ed ex collaboratrice del programma italiano di Radio Budapest. Parla di come ha vissuto con la radio i cambiamenti politici che hanno attraversato l'Ungheria. E se la radio rispetta le varietà e categorie sociali del suo pubblico;
**Antonio Di Camillo, vicepresidente Associazione Radioamatori di Pescara,fra gli organizzatori di quella che è ritenuta la fiera per radioamatori e elettronica,più importante d'Italia, ricorda i momenti del terremoto a La Aquila e della Sala emergenza radio presso la locale Prefettura crollata sotto la scossa;
***ing.Ottorino Odoardi, ARI Pescara, parla dell'evoluzione della radio alle nuove tecnologie;
****arch.Gabriele Pagliuzzi, presidente del RADIANT & Silicon del Parco Esposizione Novegro a Milano Linate, ex deputato al Parlamento in Forza Italia, parla dell'evoluzione della radio sotto il profilo socio-commerciale. Ricorda di aver ascoltato alla radio la cronaca del rapimento di Aldo Moro.
GUIDA FACILE
00:00 sigla e introduzione
01:37 Marconi introduce i primi esperimenti radio/annuncio Unione R.Italiana
02:37 introduzione/ sugli scopi della Giornata Mondiale della Radio
09:01 La Guerra dei Mondi di Orson Wells
10:19 intervento Rita Faragò (giornalista di RadioInform Budapest)
12:00 intervento di Antonio Di Camillo vice presidente ARI Pescara organizzatore Fiera del Radioamatore di Pescara
16:06 intervento ing.Ottorino Odoardi ARI Pescara
20:40 intervento arch.Gabriele Pagliuzzi RADIANT & Silicon del Parco Esposizione Novegro Milano
**Parte dell' archivio sonoro è disponibile sul sito:
http://www.radiomagazine.net
Testata on line Registrata al Tribunale di Napoli N.27 DEL 28.2.2003
Direttore/Editore: Dario Villani (giornalista)
e-mail info@radiomagazine.net
radiomagazineinfo@gmail.com
Realizzazione, intervista e montaggio a cura di Dario Villani
Registrazione del 13 febbraio 2021
*****According to the Children's Online Privacy Protection Act (COPPA), it is stated that the video in question is suitable for any type of audience. Furthermore, the author of the same is Dario Villani, journalist, member of the professional register, who is committed to respecting the code of ethics, and the Treviso Charter for the Protection of Minors, signed by the National Federation of the Italian Press.
Radiomagazine Official Dario Villani