WORLD RADIO DAY 2023
Ogni anno l'organismo della Cultura delle Nazioni Unite, noto come UNESCO, propone per la Giornata Mondiale della Radio del 13 febbraio, un argomento differente. Questa volta la scelta è caduta su Radio e Pace. Ovvero in che modo la Radio può contribuire alla cultura della Pace. Considerata la vastità dell'argomento, apriamo soltanto una finestra per ovvie ragioni di spazio. E nell'ambito del programma, proporremo alcuni interventi raccolti da nostri collaboratori e autorevoli esponenti del mondo della radio, fra cui Iacopo Luzi giornalista della Voice of America da Washington, Gabriele Pagliuzzi presidente del RADIANT, Paolo Morandotti del Portale Italradio.
Dai loro interventi si deduce che non è meno importante, il ruolo degli appassionati della radio e dei radioamatori, soprattutto sul lato dello scambio dei rapporti umani, fra gente di Paesi diversi.
La radio come il libro e la cultura stimola la fantasia e l'immaginazione, e sono queste le potenzialità che deve sfruttare. Nessuno immaginava che proiettando un fascio d'onde sulla ionosfera si sarebbero potute propagare in tutto il mondo. Proprio guardando al cielo ai programmi spaziali, che ci viene un suggerimento. In passato sono state lanciate missioni, della durata di decine di anni, che all'interno di veicoli e navicelle, portavano supporti di vario tipo, destinati a mondi sconosciuti e paralleli al nostro, con immagini della nostra civiltà. Ed questo che la radio e tutti gli altri mezzi di comunicazione devono fare. Proiettare spaccati della nostra vita quotidiana verso quei stupendi Paesi, con magnifica gente e che purtroppo sono governati da tiranni e regimi teocrati.
**Questa settimana per motivi di attualità le notizie dal mondo delle comunicazioni le troverete unicamente sul nostro sito web.
GUIDA FACILE
00:00 SIGLA
01:50 Introduzione alla Giornata Mondiale della Radio e Pace
07:21 intervento di Iacopo Luzi giornalista Voice of America Spanish
08:43 intervento dell'arch.on Gabriele Pagliuzzi Presidente RADIANT
14:03 intervento di Paolo Morandotti portale Italradio
22:22 sigla conclusiva
**Parte dell' archivio sonoro è disponibile sul sito:
http://www.radiomagazine.net
Testata on line Registrata al Tribunale di Napoli N.27 DEL 28.2.2003
Direttore/Editore: Dario Villani (giornalista)
e-mail info@radiomagazine.net
radiomagazineinfo@gmail.com
Realizzazione, intervista e montaggio a cura di Dario Villani
Registrazione del febbraio 2023.
*****According to the Children's Online Privacy Protection Act (COPPA), it is stated that the video in question is suitable for any type of audience. Furthermore, the author of the same is Dario Villani, journalist, member of the professional register, who is committed to respecting the code of ethics, and the Treviso Charter for the Protection of Minors, signed by the National Federation of the Italian Press.
Radiomagazine Official Dario Villani