90° anniversario della cronoscalata Vermicino Rocca di Papa
Video di Valeria Quintiliani
Servizio di Giorgio Capponi
Motori caldi e bolidi pronti: l'anno è il 2011, ma il gusto è decisamente quello di una volta. Torna in questo fine settimana la rievocazione di una delle gare automobilistiche più affascinanti dei Castelli, una corsa che dal 1921 e fino al 1964, con molte edizioni, ha affascinato appassionati e semplici amanti del motore.
Domenica 18 settembre si svolgerà infatti la Vermicino -Rocca di Papa, che vedrà la partecipazione di circa 80 vetture storiche. Le auto partiranno alle ore 10 dal piazzale della Fontana del Vanvitelli, a Vermicino per poi arrivare, dopo il saluto delle autorità frascatane, a Rocca di Papa per il pranzo e le premiazioni. La Vermicino – Rocca di Papa è organizzata dal Club Auto Storiche di Rocca di Papa in collaborazione della Scuderia Jaguar Storiche, in occasione dei festeggiamenti dei 90 anni della cronoscalata e dei 50 anni della Jaguar E Type (l'auto di Diabolik e Eva Kant). La partenza a Vermicino sarà data dal sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso, dal grande campione del passato Massimo Natili e dal presidente del Club Pio Fondi.
«Quella di domenica sarà una rievocazione ricca di sorprese e di novità , a partire dalla presenza di Massimo Natili, grande campione di automobilismo del passato, che ho contattato personalmente e che darà il via alle vetture insieme a me e a Pio Fondi- dichiara il Sindaco Stefano Di Tommaso -, che ringrazio di questa bella manifestazione, cui ogni anno aderiscono sempre più partecipanti, e che ci permette di riscoprire una delle corse d’auto italiane più interessanti e affascinanti».
All’evento parteciperanno: il Club la Manovella – Asi, il più importante Club nazionale con auto d'anteguerra, il Club Tusculum di Frascati, il Lampeggiante Blu, auto di Polizia di Stato e Carabinieri, la Scuderia 3A, costituita solo da piloti e che assicurerà il cronometraggio professionale e ben due Club Ferrari. Molto attesa la partecipazione di 15 Ferrari, con equipaggi che partecipano ai Campionati Nazionali di Regolarità , tra i quali Gino Verghini, vincitore quest'anno della Mille Miglia Ferrari Tribute, della Milano – Sanremo e capolista del Campionato Ferrari Club.
Dal 1921 al 1964 l'Automobile Club di Roma organizzava la gara automobilistica in salita Vermicino -Rocca di Papa. Il percorso, pur con numerose variazioni al tracciato nel corso degli anni, si snodava per 14,400 km con partenza dalla frazione di Vermicino presso la storica fontana del Vanvitelli, transito per Frascati, Squarciarelli e arrivo a Rocca di Papa presso il Santuario della Madonna del Tufo. Tra i piloti celebri che si affrontarono ci furono Marzotto, vincitore della corsa del 1949 con la Ferrari, Bracco con la Maserati, Biondetti, Borzacchini, Fagioli e Taruffi. La Vermicino-Rocca di Papa ha rappresentato per più di 40 anni un importante strumento di incontro, aggregazione sociale e sviluppo per il territorio. Su queste strade hanno corso Ferrari, Maserati, Alfa Romao, Jaguar. Sospesa nel 1964, se ne perse la memoria, finché, 45 anni dopo, nel 2009, un gruppo di appassionati ne ha riscoperto il valore dando vita alla prima rievocazione storica, con la partecipazione delle auto d’epoca. Organizzato dal Club Auto Storiche di Rocca di Papa l’evento è stato un vero successo di partecipanti e spettatori.
Domani mattina, sabato 17, dalle ore 10,30 nell'ambito della stessa manifestazione, a Rocca di Papa, ci sarà l’inaugurazione dei murales, altra iniziativa legata alla tradizione artistica della città , tra cui quello donato dal Club Auto Storiche alla cittadinanza , e realizzato in piazza G. di Vittorio ai Campi d’Annibale da Franco Carfagna e Vitorio Maccari. L’opera verrà inaugurata dal presidente del Club Pio Fondi alle ore 19.
Fonte:
http://www.ilmamilio.it/castelli_notizie.asp?id=3286&by=h