Premio Eden Comune di Specchia
A)- "Premio Eden" dal Comune di Specchia (LE) 2011 :
Nonostante le difficoltà e la mancanza di tempo, siamo riusciti ad allestire presso la sala Consiliare del Comune di Specchia una stazione radio operativa su 40 metri, per consentire un collegamento tra i Sindaci dei Comuni Italiani già vincitori del Premio Eden sulle destinazioni di eccellenza della Comunità Europea.
Maggiori info sul sito http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/tourism/eden/index_it.htm
Il Comune di Specchia è risultato vincitore nel 2006.
B)- La "Radio in Comune" 2012 : QSOs tra i Comuni di Gallipoli (LE) e Pordenone (GO)
Scritto da Icilio CARLINO IK7IMP su http://www.arilecce.it/
Sabato 06 Ottobre 2012 16:41
Il titolo rende perfettamente l’idea di ciò che la Sezione A.R.I. di Lecce vuole portare avanti con l’evento odierno.
Lasciati ormai alle spalle i tempi bui dell’immobilismo la nostra sezione finalmente si distingue per dinamismo, diventando addirittura una fucina di idee che trascinano tutta l’Associazione, con le sue Sezioni periferiche, in un’attività votata ad avvicinare il Radioamatore alle Istituzioni, nel particolare alle Amministrazioni Comunali.
L’obiettivo dell’evento “La Radio in Comune†è quello di mettere in collegamento radio i Sindaci e gli Amministratori delle città gemellate, in modo da rinsaldarne i rapporti, che vanno dal semplice scambio di saluti, fino alla promessa di realizzare incontri, convegni e manifestazioni varie.
Le città che hanno avviato questo programma sono state quelle di Gallipoli (Le) e di Monfalcone (Go), devo ammettere che non mi aspettavo una disponibilità tanto incondizionata; nonostante i vari impegni istituzionali i Sindaci dei due Comuni si sono dimostrati fin da subito entusiasti dell’iniziativa, ben consci del fatto che la Radio rimane l’unico strumento in grado di funzionare anche in caso di calamità .
Gli Amici della Sezione ARI di Monfalcone, in particolare il Presidente Ciro IV3RVO ed il Segretario Franco IV3PTU si sono gentilmente prodigati a far si che l’evento si svolgesse nel migliore dei modi ed infatti così è stato. Per rendere operativo il Comune di Gallipoli, nella giornata di Venerdì (05 Ottobre 2012) il nostro infaticabile "Mago delle Antenne" Marco IZ7CDE insieme a Luigi IK7YTQ hanno installato sul Municipio, in uno scenario che qualunque Radioamatore invidierebbe, un dipolo rotativo per i 40 metri ed una direttiva UHF.
Questa mattina, utilizzando la rete D-Star, ci siamo accordati con gli amici di IQ3MF per cercare una frequenza libera in 40 metri, una volta trovata abbiamo dato il via alla Manifestazione. Devo registrare l’assoluta compostezza dei numerosi Radioamatori in ascolto, che per tutta la durata delle prove e del collegamento non hanno minimamente interferito consentendoci una ricezione perfetta, complice anche una stupenda propagazione che ci ha fatto ricevere IQ3MF con segnali di 9+20.
Il Dr. Francesco Errico, sindaco di Gallipoli, pur non avendo esperienze di comunicazioni in simplex, ha ben saputo gestire il microfono, rispondendo prontamente alle varie questioni poste via radio dai suoi interlocutori.
Dopo lo sked con IQ3MF si sono scatenati decine di colleghi che volevano informazioni o semplicemente farci i complimenti per l’iniziativa. Quindi, con un bilancio della giornata assolutamente positivo, chiudo questo mio breve articolo ringraziando l’Amministrazione Comunale di Gallipoli e quella di Monfalcone, che hanno tenuto a battesimo questo evento, ma soprattutto i colleghi del Team di IQ7AF e di IQ3MF per l’entusiasmo e la dedizione dimostrata.
73 de Alfredo
IK7JWX
alfredodenisi@libero.it
+393490555875
IK7JWX
alfredodenisi@libero.it
+393490555875