Ecco come riceve e trasmette un antenna, nessuna corrente
Prof Laureti scrive:
per me tutte le antenne sono armature di un condensatore http://www.asps.it/cantonata.htm
Buon giorno professore, la mia visione sulle antenne e' leggermente diversa , per me le antenne sono primari e secondari di un trasformatore , potremmo tutti usare loop magnetici ( i radioamatori ricevono e trasmettono anche con i loop magnetici ) e non armature di un condensatore , l'antenna EH con trasmettitore collegato immediatamente sotto e' a circa 10 o 12 Db al disotto rispetto un antenna loop magnetico ..... Cmq se le antenne vengono investite da un campo elettrico ha ragione anche Lei
Come scrive
nel vuoto dai miei esperimenti risulta che nel vuoto si trasmette solo il campo elettrico .... che investendo un antenna determina il movimento di elettroni e quindi un campo magnetico...
esatto nell antenna investita dal campo elettrico viene a scorrere una corrente di conduzione e per cio' si viene a ricreare un campo magnetico.
Un antenna Ground Plane potrebbe trarre nell' inganno in quanto molto simile ad armature di condensatore , ma la realta' e' diversa in esse scorre una corrente di conduzione che genera campo magnetico.
Conclusione personale e' che le antenne piu' che essere elettriche sono magnetiche.
Forse sbaglio , ma ho l'impressione che il campo elettrico si fermi a poca distanza dall'antenna , mentre il campo magnetico si propaghi all'infinito
Cordiali Saluti Parigi W.
Prof Laureti scrive:
per me tutte le antenne sono armature di un condensatore http://www.asps.it/cantonata.htm
Buon giorno professore, la mia visione sulle antenne e' leggermente diversa , per me le antenne sono primari e secondari di un trasformatore ,
concordo ...... ma il primario becca il solo campo elettrico , che muove le cariche elettriche che poi determinano quella corrente che la vora sul secondario potremmo tutti usare loop magnetici ( i radioamatori ricevono e trasmettono anche con i loop magnetici ) come ho discusso con casimiro in http://www.asps.it/cantonata.htm il loop è anch'esso una armatura di un condensatore
e non armature di un condensatore , l'antenna EH con trasmettitore collegato immediatamente sotto e' a circa 10 o 12 Db al disotto rispetto un antenna loop magnetico ..... Cmq se le antenne vengono investite da un campo elettrico ha ragione anche Lei
Come scrive nel vuoto dai miei esperimenti risulta che nel vuoto si trasmette solo il campo elettrico .... che investendo un antenna determina il movimento di elettroni e quindi un campo magnetico... infatti sono sempre disposto a cambiare parere se uno mi dimostra che un loop becca il campo magnetico di un onda e.m. remota ..... i loop sono del resto tutti fessurati sul primario proprio perchè non sono più loop chiusi .... se fossero chiusi sul primario le cariche sul primario si muoverebbero sia in senso orario che antiorario quando arriva un onda che è solo elettrica esatto nell antenna investita dal campo elettrico viene a scorrere una corrente di conduzione e per cio' si viene a ricreare un campo magnetico.
ok
Un antenna Ground Plane potrebbe trarre nell' inganno in quanto molto simile ad armature di condensatore , ma la realta' e' diversa in esse scorre una corrente di conduzione che genera campo magnetico.
Conclusione personale e' che le antenne piu' che essere elettriche sono magnatiche.
dovunque c'è carica reale in moto e non fittizia c'è campo magnetico Forse sbaglio , ma ho l'impressione che il campo elettrico si fermi a poca distanza dall'antenna , mentre il campo magnetico si propaghi all'infinito
Cordiali Saluti Parigi W.
Ho rinunciato alle congetture molto tempo fa e lascio il giudizio solo agli strumenti .... il campo magnetico ha caratteristiche precise che il campo e.m. proveniente da zona remota non ha mai evidenziato ....
ma come ho sempre detto
datemi un esperimento idoneo e cambio parere
saluti
E.Laureti
i vari software di simulazione di antenne lavora sulle correnti di conduzione https://www.google.it/#hl=it&sclient=psy-ab&q=software+simulazione+antenne&oq=software+simulazione+ante&gs_l=hp.1.0.0i30.9875.21906.0.33718.25.13.0.12.12.1.578.5186.0j1j3j3j3j3.13.0...0.0...1c.1.5.psy-ab.czuYYutjCo8&pbx=1&fp=1&biw=1280&bih=488&bav=on.2,or.r_qf.&cad=b