Messaggio 23 dicembre 2013, 18:47

(RadioAmatori) Satellite AMSAT AO-51


Oggi NON sono Treni ma divulghiamo un attività che svolgono alcuni RadioAmatori di tutto il Mondo.
Parliamo di SATELLITI LEO (bassa orbita).
La sigla AO-51 sta per Amsat-Oscar 51. Un cubo di circa 25 cm. di lato, trasbordante di tecnologia che lo rende tra i più semplici da lavorare.
Tralasciando volutamente le tante informazioni tecnico-scientifiche, che certamente si potranno trovare in rete o nelle pubblicazioni del settore, iniziamo col dire, che AO-51 ha a bordo ricevitori e trasmettitori che permettono di lavorarlo dai 28Mhz ai 2.4Ghz.
Prima cosa da fare, per lavorare un QSO (collegamento tra due radioamatori)via satellite, è sapere quando il satellite volerà sulle nostre antenne; a questo si ovvia in due modi: o tramite internet, si cercano i passaggi del satellite (si vedano i siti di AmSat, NASA, ecc.), oppure, scaricando uno dei tanti software gratuiti (Satscape, Istantrak, Orbitron, ecc.) e fornendo le coordinate geografiche - latitudine e longitudine - in cui si è, si calcoleranno in tempo reale i movimenti degli stessi satelliti. Questo significa cercare un'orbita con un'elevazione molto alta, dove per "alta" si intende superiore ai 40°; ciò non e' difficile, infatti si vedranno spesso, durante l'arco della giornata, orbite con valori d'elevazione di 60-70° e anche oltre.
Elaborati o ricercati i passaggi in cui l'AO-51 transiterà letteralmente sulla vostra testa, non rimane che accendere il vostro apparato radio.
Purtroppo questo satellite ha smesso di funzionare nel dicembre 2011 causa malfunzionamento batterie.Ma fortunatamente c'è ne sono altri a disposizione.

Buon Ascolto.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine