Loop Magnetico Schermato e Campo Magnetico
Inviato: 22 gennaio 2014, 16:06
Piccolo Esperimento di antenna puramente Magnetica, L'antenna non è puramente magnetica nella parte alta del loop dove esso è fessurato la lampadina si accende, questo vuol dire che è presente una D.D.P. Differenza Di Potenziale che si misura in Volt " una tensione " questa D.D.P. è presente in tutto lo spettro di frequenze da circa 2 Mhz a circa 30 Mhz ed oltre ( il trasmettitore si ferma a 30 Mhz), tuttavia la Sonda di Rogowski rivela il campo magnetico creato dal Loop alla sua giusta frequenza di risonanza cio è 22,710 Mhz, scollegando la lampadina la risonanza resta sempre a 22,710 ma l'intensità del campo magnetico ( Led ) aumenta.
N.B. per effetuare misure di questo genere è necessario usare sonde di piccole dimensioni questo vale per la Bobina di Rogowski e per la lampadina.
la lampadina deve essere di piccole dimensioni ( rispetto la lunghezza d' onda ) per non aggiungere una forte capacità Pf o una cetra induttanza Henry, la lampadina una volta accesa si comporta come componente puramente Resistiva.
Vedasi Carico Fittizio a Lampadina https://www.google.it/search?q=campo+magnetico+e+filo+surriscaldato&ie=utf-8&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&channel=np&source=hp&gws_rd=cr&ei=zoXfUuf3HYH-ygOC84KABA#channel=np&q=Carico+fittizio+a+lampadina&rls=org.mozilla:it:official
In questo caso la lampadina accesa .... non è induttiva , ma solo Resistiva ecco perche la risonaza del Loop resta sempre a 22,710 Mhz con e senza lampadina.
N.B. scollegando la lampadina la risonanza resta sempre a 22,710 ma l'intensità del campo magnetico ( Led Sonda di Rogowski ) aumenta.
iw3idz