RICEZIONE DEL SATELLITE METEOR-M2 [HD]
Inviato: 31 ottobre 2014, 13:04
L'8 luglio 2014 (15:58:28 UTC), l’agenzia Russa Roscosmos (Russian Federal Space Agency) dal cosmodromo di Baikonur, Kazakistan, dopo tanti rinvii ha finalmente messo in orbita polare il Meteor-M2, un nuovo satellite meteorologico digitale.
Per ora è attivo solo il downlink in VHF a 137.100 MHz in formato LRPT, la novità è che questo satellite trasmette immagini in digitale, con modulazione QPSK (Quadrature Amplitude Modulation Phase Shift Keying) con una velocità di 72 KSymb/sec, le immagini trasmesse hanno una risoluzione di 1 Km, quindi ottima.
Questa risoluzione è resa possibile anche grazie all'uso di un nuovissimo radiometro a scansione, il MSU-MR, multi-channel imaging scanner, ad ogni orbita il radiometro riprende il suolo sottostante da 820 Km e in diretta le immagini vengono trasmesse a Terra su 6 canali di cui 1 al visibile e 5 all'infrarosso.
Dopo un lungo periodo in cui sono state trasmesse solo immagini non esaltanti all’infrarosso, finalmente dal 20/10/14 sono ricominciate le trasmissioni anche al visibile, la qualità è eccezionale, una risoluzione molto alta con molti dettagli del suolo.
Nell’era della Radio Definita dal Software per la ricezione e la decodifica del segnale QPSK e quindi delle immagini, l’attività viene svolta prevalentemente al computer.
Con questo video era mia intenzione di illustrare tutte le fasi inerenti la ricezione del segnale del METEORM-2, con un approfondimento sulla successiva fase di decodifica delle immagini ricevute. Per un approfondimento invito a dare uno sguardo al mio sito, alla pagina "SATELLITI METEO" :
http://xoomer.virgilio.it/endonofr/satelliti_meteo.htm
Ennio IK6DTA
=======================================
LA MUSICA DI QUESTO VIDEO E' DI JOSH WOODWARD
http://joshwoodward.jamendo.net/
http://www.joshwoodward.com/