INAF alla Notte dei Ricercatori 2015
Notte dei Ricercatori, notte degli astronomi, quella che si è celebrata venerdì scorso in moltissime piazze di tutt’Europa. Tante le iniziative che hanno visto in mezzo al pubblico ricercatrici e ricercatori dell’istituto nazionale di astrofisica in tutte le principali città italiane.
A Cagliari, presso l’Osservatorio astronomico, s’è colta l’occasione per giocare e imparare insieme ai più piccoli, presenti in massa al laboratorio "La scienza è un gioco: l'Universo invisibile".
Visite guidate a Teramo, con un tour nei laboratori didattico-museali presenti nell’edificio storico dell'Osservatorio.
Osservazione guidata del cielo a Torino, dove era presente a fianco degli astronomi anche ’ARI, l’Associazione dei Radioamatori Italiani.
Giochi, proiezioni e serata al telescopio a Palermo, nel corso dell’evento che s’è tenuto al Planetario e Museo Astronomico di Villa Filippina.
A Bologna, nel Chiostro di San Giovanni in Monte, ragazzi d’ogni età, armati di colla e forbici, alle prese con la realizzazione dei modelli in cartoncino dei satelliti ESA insieme ai ricercatori dell’Istituto di astrofisica spaziale.
Spettacoli per tutti i gusti infine a Padova, dove l’iniziativa VenetoNight2015 ha attirato negli spazi della Specola bambini, adulti, astronomi e musicisti per concerti, laboratori e conferenze all’insegna della notte.
Servizio di Marco Malaspina
Crediti per riprese e fotografie: Luciano Piersanti (Teramo), Alberto Cora (Torino), Christian Ruisi (Palermo), Simone Zaggia (Padova). Creative Commons soundtrack: “When That Day Comes”, di Somewhere off Jazz Street