Pagina 1 di 1

VIDEOREGISTRAZIONE WEBSDR PROPAGAZIONE HF ITALIANA

MessaggioInviato: 9 febbraio 2018, 14:41
da IK0ZCW
VIDEOREGISTRAZIONE WEBSDR PROPAGAZIONE HF ITALIANA IN TEMPO REALE OGNI 30 SECONDI



https://iu8cri.altervista.org/propagazione-hf-italiana-tempo-reale-30-secondi/

VIDEOREGISTRAZIONE WEBSDR PROPAGAZIONE HF ITALIANA IN TEMPO REALE

Il video che segue, rappresenta la videoregistrazione in tempo reale effettuata oggi 8 febbraio 2018 iniziata alle ore 21:45 (ora GMT+1) relativa alla propagazione sugli 80 metri. Nella metà inferiore del video, vediamo la stazione WebSDR di Torino sugli 80 metri di I1YRB Robert Borri, mentre nella metà superiore del video la propagazione in tempo reale dell’ITALIA .

Ogni volta che volevo verificare se vi fosse propagazione in HF e su quali bande bisognava sempre leggere, cercare e verifcare le previsioni. Ci ho sempre rinunciato, ma girando per la rete mi sono imbattuto in un sito che NON dava previsioni di propagazione, ma dava la PROPAGAZIONE IN TEMPO REALE, visualizza per ciascuna banda, la reale propagazione OGNI 30 SECONDI, (usando i colori del semaforo per la valutazione della quantità di PROPAGAZIONE REALTIME e un valore percentuale, in basso di colore blu) in quella specifica area o addirittura nazione e vi è un pagina specifica per l'ITALIA. Ovviamente ero un poco scettico ed ho attivato la mia stazione per verificare personalmente l'efficacia e l'attendibilità delle indicazioni fornite in tempo reale.

Lo scopo di questo sito sperimentale americano, è quello di fornire nelle decametriche la propagazione in tempo reale (REALTIME) e informazioni sulla condizione di CW, QRPp, QRPe e CW / SSB, che fa sicuramente comodo ai concorrenti nei Contest, interessati ad aumentare i loro punteggi. Può anche essere di beneficio per altri radioamatori, per determinare le condizioni di propagazione delle bande, per scegliere i QSO da fare con maggiore efficacia.

Questa è la pagina di propagazione per lItalia, alle ore 17:41GMT ore 18:41 italiana di oggi 12 gennaio 2018 quando ho scritto l'articolo. Si capisce a colpo d'occhio in quale banda vi è oppure no propagazione, il Report viene aggiornato ogni 30 secondi, qundi abbiamo una valutazione delle condizioni di propagazione in TEMPO REALE, per ciascuna banda 160m, 80m, 40m, 30m, 20m, 17m e 15m, il valore di colore blu in basso al semaforo, è la percentuale di propagazione della banda.

Antonio Flammia - IU8CRI