TG BASSANO (29/03/2019) - NUOVA STAZIONE RADIOAMATORIALE
TG BASSANO (venerdì 29 marzo 2019) - Il suo nome ufficiale è una fredda sigla alfanumerica, ma a tutti piace ricordarla come la stazione radioamatoriale dell'Itis Fermi di Bassano dedicata all'indimenticato Luca Passarini. È stata intitolata al docente bassanese, grande esperto di stazioni radiobase e prezioso consulente di Comuni e privati, l'ultima arrivata fra le stazioni bassanesi. All'intitolazione hanno partecipato radioamatori, professori e referenti della protezione civile, che anche sulle comunicazioni radio basa la propria capacità d'intervento.
Perché quando tutti gli altri sistemi vanno in tilt sono proprio le stazioni a diventare fondamentali per le comunicazioni radio nelle emergenze. A ottobre, in occasione del fortunale che ha devastato la montagna veneta, le squadre di soccorritori e volontari si parlavano proprio grazie alle reti radio presenti in zona.
Durante la cerimonia sono state consegnate le patenti ai nuovi radioamatori. Fra di loro c'è anche Susanna Fiorese, pioniera della materia in terra pedemontana. (http://www.reteveneta.it)
Reteveneta