500 km (310 miglia) sulle bande radio Ham 2,4 GHz e 3,4 GHz!
Inviato: 24 ottobre 2019, 15:40
Portatile su radioamatori banda 2,4 GHz e 3,4 GHz utilizzando SSB e FT8 su un percorso a lunga distanza.
Martedì 22 ottobre 2019 le classifiche di Hepburn prevedevano un potenziamento delle condotte troposferiche da forte a molto forte sullo stretto di Bass fino all'Australia continentale (Victoria).
http://www.dxinfocentre.com/tropo_aus.html
Una volta arrivato portatile ho potuto immediatamente sentire il radiofaro VK3RGI a 2403,434 MHz, debole ma lì. Richard VK7ZBX si è unito a me sul sito e abbiamo tentato un contatto con VK3BQJ e VK3KGR. Nessuno dei due poteva sentirci e abbiamo persino tentato il digitale senza risultati. Convinti che le condizioni erano lì e che probabilmente miglioreranno con il tramonto, abbiamo deciso di riprovare ancora prima di fare i bagagli alle 20:00.
Mentre aspettavamo che le condizioni migliorassero, impostiamo 3,4 GHz per monitorare il radiofaro VK3RGI su 3398.434 MHz. Con qualche ritocco e buone orecchie, a volte potevamo sentire il segnale nell'altoparlante della radio e chiaramente vedere una traccia sulla cascata.
Poi verso le 7:30 pm ricevemmo una telefonata da Ralph VK3WRE che disse che intendeva andare portatile per lavorarci da Mt Tassie. Richard e io decidemmo di aspettare e provare un contatto con Ralph che impiegava circa 30 minuti per raggiungere la sua posizione portatile. A questo punto la temperatura era ancora di 10 gradi, con una temperatura apparente di 1,4 gradi nella nostra posizione.
Il faro mostrava dissolvenze QSB per alcuni minuti, sarebbe quasi scomparso e sarebbe tornato davvero forte. Abbiamo provato prima a 2,4 GHz e Ralph è stato un segnale di schiacciamento della roccia 5/8. Ci siamo scambiati i dettagli e abbiamo deciso di passare a 3,4 GHz. Abbiamo impostato la parabola e allineato in modo approssimativo (tenendo presente che è piuttosto nitido). Beh, non avevamo bisogno che Ralph avesse il keyer a lungo, era di nuovo 5/8 e probabilmente una copia migliore senza QSB. Non abbiamo nemmeno dovuto alzare il piatto !!
Abbiamo nuovamente scambiato i dettagli e deciso di estendere il record digitale nazionale a 3,4 GHz utilizzando FT8. Sono andato a riaccendere il laptop - appartamento morto! Ci eravamo dimenticati di correre tutto il pomeriggio! Dissi rapidamente a Ralph che sarei andato a caricarlo sulla strada in un vicino ripetitore (fortunatamente avevo le chiavi). 15 minuti dopo l'accusa sono tornato. Ralph aveva lavorato parecchi su VK3 alla voce e al digitale.
Sia Richard che io gestimmo un contatto FT8 con Ralph e il laptop morì prontamente 60 secondi dopo aver completato il contatto!
Questo stabilisce nuovi record a 2,4 GHz per voce VK7 e 3,4 GHz a livello nazionale a poco più di 500 km.
Grazie a tutte le stazioni che hanno trovato il tempo di partecipare.
Ham Radio DX